Instagram: 13 app di terze parti piene di malware scoperte sul Play Store

Instagram è sicuramente il social network del momento, usato quotidianamente da personaggi famosi come da gente comune. Tutti postano foto e storie sul social fotografico, però come sempre tocca stare attenti a come si usano le app terze che promettono funzioni alternative per Instangram. Sul Play Store infatti sono state scoperte 13 applicazioni con all’interno malware, con il fine di rubare la password del vostro account. Si tratta di applicazioni che promettono di farvi guadagnare follower, commenti e like sulle vostre foto, in cambio ovviamente delle vostre credenziali da inviare nel cloud.

13 app dedicate a Instagram piene di malware

Peccato però che una volta effettuato l’accesso in una di queste applicazioni, il vostro account diventa inutilizzabile e corrotto. Gli hacker sfruttano i vostri follower per inviare messaggi di spam, il consiglio dunque è di fare attenzione e non utilizzare app di terze parti – soprattutto se vi promettono follower e like in più. Utilizzando l’app ufficiale ovviamente non si corre alcun rischio, inoltre ricordiamo che il problema riguarda soltanto Android per il momento, nessun malware è stato trovato su iOS, del resto Apple controlla in maniera più ossessiva il suo App Store.

Leggi anche: Non installate Facebook Lite via APK: ruba i vostri dati sensibili

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.