Windows 10: come disattivare la nuova pubblicità fra file e cartelle

Come vi abbiamo raccontato pochi giorni fa, Microsoft ha iniziato a sperimentare una nuova modalità di pubblicità semi-invasiva. Perché la definiamo così? Perché la società ha ben pensato di pubblicizzare i suoi prodotti all’interno del File Explorer di Windows 10, proprio fra le vostre cartelle e i vostri file. Una pratica mai vista sinora, che getta non poche ombre sul colosso di Redmond. Presto infatti in quegli spazi potrebbero apparire anche pubblicità di servizi o aziende terze, e sinceramente siamo già imbottiti di pubblicità sul web che averle anche all’interno delle cartelle del sistema operativo sembra davvero troppo.

Disattivare la pubblicità di Windows 10

Ovviamente, neanche a dirlo, alcuni utenti su Reddit hanno già trovato il modo di disattivare questi nuovi banner sperimentali – che dovrebbero arrivare in via ufficiale con il prossimo grande aggiornamento di Windows 10. Per disabilitare gli annunci basta cliccare su Visualizza dopo aver aperto una cartella di Esplora, poi Opzioni, Cambia cartella e opzioni di ricerca. All’interno della scheda Visualizza che si apre successivamente, basta deselezionare Mostra notifiche sincronizzate del fornitore fra le Impostazioni Avanzate e confermare con il tasto Ok. Speriamo che questa opzione non venga rimossa successivamente..!

Leggi anche: Windows 10: in arrivo la pubblicità fra le cartelle e i file

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.