In un mondo che diventa sempre più più social e digital, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma si aggiorna e lancia #ScrollTheExhibition una mostra che si può visitare con lo smartphone, su Instagram.
Un grande mosaico di fotografie della mostra #MuseumBeautyContest che prende vita attraverso una panoramica a 360 gradi grazie a oltre 150 scatti dal ritratto di Giuseppe Verdi e quello di Mademoiselle Lanthèlme di Boldini, a quello di Jane Morris firmato Dante Gabriele Rossetti, da Palma Bucarelli a Modigliani, da De Chirico alle Tre Età di Klimt.
Sul profilo Instagram ufficiale della Galleria Nazionale @lagallerianzaionale si può infatti “visitare” la mostra come se si fosse in sala. I ritratti e gli scatti dei 36 finalisti del Museum Beauty Contest prendono vita e si materializzano, grazie ad uno scroll sul cellulare o su tablet. Permettendo al visitatore di scoprire l’allestimento del Salone Centrale della Galleria Nazionale.
Un modo per invertire la tendenza alla bassa fruizione digitale dei musei italiani, come sottolineato dalla recente analisi effettuata dall’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano
#ScrollTheExhibition, un progetto che porta la mostra su Instagram a portata dei Millenials
A raccontarlo è la direttrice del museo, Cristiana Collu: “Questo progetto, semplice ma innovativo, fa parte del percorso digitale della Galleria Nazionale iniziato a giugno 2016 con l’apertura del nuovo del sito web e lo sviluppo delle strategie social.
Così la Galleria e i suoi progetti possono essere vissuti da più punti di vista e tramite esperienze diverse. La presenza online, e in particolare le potenzialità della condivisione, sono centrali nella vita del museo”.
Con oltre 150 mila visualizzazioni a settimana, i numero per ora sembrano incoraggianti. L’account Instagram della Galleria, aperto a giungo 2016, cresce a un ritmo di 300 nuovi follower a settimana e i seguaci hanno principalmente tra i 18 e i 34 anni di età e vivono a Roma.
E proprio ai teenager si rivolge il nuovo profilo @lagallerianazionaleteens che la Collu presenta con orgoglio: “Diamo spazio ai millennialteens in modo da avere la loro visione: “Learn from teens. Teens teach us” è il motto del nuovo profilo Instagram