Masseria Grottone, un farm-hotel di lusso immerso nella macchia mediterranea ostunese

La Masseria Grottone, del gruppo Masserie Maresca, è un complesso agricolo a pochi chilometri da Ostuni realizzato tra il 1812 e il 1860. Immerso in 40 ettari di olivi secolari e macchia mediterranea, si trova in un contesto naturalistico di straordinaria ricchezza.

Dopo lunghi anni di abbandono, il progetto di restauro e ampliamento è stato affidato allo studio romano Schiattarella Associati, che vanta una lunga storia a partire dal 1970 e un know how legato ad alcuni tra i progetti più significativi degli ultimi anni, tra cui il Seoul Metropolitan Museum, il Children Museum di Kyonggi e l’Art Center di Addirriyah. Svariati anche i progetti in Italia di rilievo, tra cui la Scuola Spagnola di Archeologia, la Cube House del Villaggio Olimpico e il Padiglione Pediatrico dell’Ospedale Umberto I.

Masseria MasseriaIl recupero dell’edificio storico ha previsto il rispettoso restauro dei volumi e degli spazi voltati, nell’ottica di conservarne le caratteristiche originarie, oltre alla realizzazione di nuovi elementi, dichiaratamente contemporanei, che si affiancano in modo discreto alla struttura primaria.

L’ampliamento ha consentito di ricavare i servizi per le stanze poste al piano terra senza modificarne l’architettura. La nuova costruzione, posta in una posizione non visibile dall’ingresso principale, grazie ad un alto muro di pietra viva, non altera la percezione della storicità dell’edificio.

La tenuta ospita oggi un agri-resort di lusso con 10 stanze, servizi comuni, piscina esterna, giardino, patio e solarium.

Gli interni sono intenzionalmente essenziali, puliti, lineari, quasi a voler lasciare il massimo spazio espressivo alla natura lussureggiante che circonda il complesso. Minimale anche il design degli arredi, caratterizzati dall’uso di materiali locali, come la pietra di Trani, che domina l’architettura interna e i rivestimenti, come pure gli esterni.

Una realizzazione che ribadisce la concezione di progetto per Schiattarella Associati: un atto di responsabilità nei confronti della collettività, in cui ogni innovazione strutturale, stilistica e formale è sempre indirizzata a favorire le esperienze e le relazioni all’interno di progetti architettonici e urbanistici, sempre rispettosi del contesto e della storia in cui sono inseriti.

www.masseriemaresca.com

Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio nasce e vive a Milano. Fin da giovane ha coltivato una grande passione per la comunicazione. Nel corso di diversi anni di lavoro presso il Centro Documentazione della Casa Editrice Rizzoli-RCS, inizia a collaborare con diverse testate giornalistiche come Oggi, Europeo, Annabella, Brava, ecc. occupandosi di argomenti legati al lifestyle come benessere, moda e costume. Ciò le consente di accrescere e affinare il suo stile giornalistico. Iscritta all’ODG di Milano, il suo interesse per l’arte di vivere la porta a diventare direttore di un periodico del settore “Viaggi IN Benessere” mediante il quale cerca di trasmettere questa filosofia attraverso i suoi articoli su carta stampata e web. Attualmente collabora con Lifestar.it