WhatsApp sperimenta i pagamenti tramite messaggio

Quanto possono essere scomodi i contanti? Bisogna sempre averne di ogni taglio nel portafogli, monete comprese, per ogni evenienza, questo perché in Italia la cultura dei pagamenti via carta contactless oppure con i sensori NFC degli smartphone non è ancora sviluppata come avrebbe dovuto. Presto addirittura potremmo arrivare a pagare i nostri conti quotidiani tramite WhatsApp, o almeno è ciò che il gruppo di Mark Zuckerberg sta tentando di fare. Inizialmente il progetto partirà in via sperimentale in India, dove il governo sta collaborando alla creazione del sistema UPI per pagare tramite un semplice messaggio di testo. Ma come mai proprio in India?

WhatsApp sperimenta pagamenti via messaggio

Beh, WhatsApp conta nel Paese 200 milioni di iscritti, un bacino più che perfetto per testare un nuovo sistema di pagamento online. WhatsApp segue soltanto di poco l’introduzione di un metodo simile tramite l’app di Messenger, ma solo negli Stati Uniti, del resto si tratta di due compagnie controllate dalla stessa madre Facebook. Rigiriamo la frase con cui abbiamo iniziato e diciamo: quanto sarebbe comodo pagare tramite un messaggio WhatsApp? Potremmo saperlo presto, molto presto.

Leggi anche: Attacco di Londra organizzato su WhatsApp, il Regno Unito contro la crittografia

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.