YouTube è ormai diventata la più importante e famosa piattaforma di diffusione di contenuti originali. Sono decine di migliaia i canali che ogni giorno vengono riempiti di video da youtuber professionisti o ragazzi che vorrebbero tanto diventarlo, anche perché con un buon numero di iscritti e visualizzazioni si possono davvero fare i soldoni. Google però ha leggermente cambiato i parametri del suo Programma partner, che regola per l’appunto la monetizzazione dei singoli video. YouTube presto mostrerà annunci pubblicitari – fondamentali per il guadagno – soltanto a canali con oltre 10.000 visualizzazioni.
YouTube pagherà solo i canali più grandi
Secondo Google, questo proteggerà i canali più grandi, che ogni giorno subiscono il furto dei contenuti e dunque perdono denaro. La piattaforma chiude costantemente canali farlocchi che non fanno altro che pubblicare video presi altrove, con l’arrivo del tetto delle visualizzazioni vengono tagliate le gambe a tutti i malintenzionati che vogliono soldi facili, con la speranza che il fenomeno possa sparire da solo. Sarà anche più difficile entrare a far parte del programma di affiliazione, ci sarà un dettagliato processo di revisione da passare, insomma nuove norme che mirano a migliorare la qualità di Youtube stessa.
Leggi anche: Clio Make Up incinta: la youtuber del trucco aspetta una bambina