Purtroppo da anni il web e i social network sono stretti nella morsa delle bufale e delle notizie false sul web, addirittura esistono false testate giornalistiche che – scimmiottando marchi ben più famosi – inventano news di sana pianta. A che scopo? Far soldi e clic con l’ingenuità della gente, che molto spesso non è in grado di riconoscere una notizia palesemente falsa dalla verità. Proprio per questo Facebook, Twitter e Google sono impegnati in prima linea per contrastare il fenomeno, in particolare quest’ultimo ha appena lanciato in tutto il mondo l’etichetta Fact Check.
Google lancia l’etichetta anti bufala
La funzione è partita in modo sperimentale da google.com e google.co.uk, in pratica accanto ai risultati di ricerca il motore mette un’etichetta che indica la veridicità, così l’utente può capire subito dove trovare fatti accertati e non bufale. La funzione, del tutto automatica, sta pian piano per essere rilasciata in tutti i Paesi, certo l’etichetta non apparirà su tutti i contenuti, si parte dalle fonti più conosciute e accreditate, sperando che pian piano il sistema diventi sempre più preciso.
Leggi anche: Francesco Totti tifoso della Lazio? Il capitano contro le bufale del web
Leggi anche: Facebook e la guerra alle bufale: si parte in Francia insieme a Le Monde