La nuova Mercedes Classe S 2017 sarà guidata dalla tecnologia

Mercedes sarà un’assoluta protagonista al prossimo Salone di Shangai 2017, in programma dal 21 al 28 aprile prossimi, dove presenterà la nuova Mercedes Classe S 2017. Un’auto che si preannuncia rinnovata nel profondo, soprattutto per quanto riguarda la tecnologia al suo interno. La casa tedesca ha annunciato che l’auto monterà il nuovo sistema Distronic Plus con assistenza allo sterzo, un impianto per la guida autonoma di livello 3. Questo aiuta il conducente a mantenere la giusta distanza di sicurezza, accresce il comfort di sterzata e livella in automatico la velocità in base a curve, incroci e rotonde. A supporto troviamo l’Active Emergency Stop Assist e l’Active Lane Change Assist: questo ultimo dispositivo funziona in autostrada fra gli 80 e i 180 km/h, in pratica mettendo la freccia per il sorpasso, i sensori guidano in autonomia il cambio di corsia.

Mercedes Classe S 2017: concentrato di tecnologia

I sensori e le camere montate a bordo permettono all’auto di vedere cosa accade intorno fino a una distanza di 250 metri, per viaggiare sempre in sicurezza. Grazie all’innovativo sistema Car-to-X, i veicoli del prossimo futuro potranno anche parlarsi fra loro, in modo che in caso di incidente le altre auto possano sapere tutto in anticipo e prevedere incidenti a catena. Il top però forse riguarda il sistema di Remote Parking Pilot, ovvero con il semplice ausilio dello smartphone siamo in grado di parcheggiare l’auto godendoci comodamente la scena dall’esterno, addio dunque a manovre complicate.

Leggi anche: Tesla punta tutto sulla Tesla Model 3 per superare BMW e Mercedes

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.