Zerobody & Nu Rèlax gli effetti combinati della Mindfulness e della Bodylessness

L’ansia, quella sensazione di paura, preoccupazione o panico causata da forti e continue sollecitazioni stressanti, non è certamente qualcosa di nuovo. Ippocrate ne parlava già nel IV secolo a.C., lo stesso fece Søren Kierkegaard nel 1860, Sigmund Freud ha affrontato la malattia nel 1926. Tuttavia, rispetto al passato, sembra che questo disturbo sia oggi molto più diffuso e che colpisca spesso giovani e adolescenti sino all’età adulta. A ridurre gli effetti di questa patologia oggi c’è Zerobody e Nu Rèlax di Starpool, la combinata di bodylessness e mindfulness per un pieno rilassamento in grado di ridurre l’ansia e lo stress.

Come tante altre attività, anche il rilassamento si può imparare. Se si è ansiosi e si soffre di stress, probabilmente il sistema nervoso autonomo simpatico – il sistema “attacco o fuga” – è molto dinamico. Attivando il sistema parasimpatico si può allora facilmente indurre un rilassamento generalizzato. Allenando questo sistema si può imparare a ridurre la risposta di stress. È bene non dimenticare che il cervello è un organo plastico e come tale si trasforma in base a come viene utilizzato e allenato.

ZerobodyZEROBODY & NU RÈLAX ALLENANO AL RILASSAMENTO
Zerobody attiva il sistema parasimpatico a livello fisico, mentre Nu Rèlax attiva il sistema parasimpatico a livello mentale. Per questo, insieme, costituiscono la combinata perfetta per un reale e profondo rilassamento: è a partire da questa unione che Starpool desidera offrire il proprio contributo al raggiungimento di una migliore qualità della vita degli urban worker, ma non solo. Zerobody propone la bodylessness: in assenza di peso, il corpo viene indotto in uno stato di rilassamento profondo. Durante l’esperienza, l’organismo smette di regolare la temperatura e l’assetto gravitazionale, la percezione dei confini corporei si annulla quasi totalmente e il controllo volontario si assopisce. Da questa condizione il corpo è libero di produrre endorfine, gli ormoni neurotrasmettitori del benessere. Zerobody favorisce e amplifica la condizione fisica ideale in cui la mente può concentrarsi nel proprio allenamento, seguendo i sei percorsi guidati e scientificamente testati della app Nu Rèlax.

In fine, Nu Rèlax propone la mindfulness attraverso sei percorsi meditativi in audio guida per ritrovare la propria consapevolezza. Grazie a un’esperienza diretta, il cervello si allena a un’attenzione intenzionale, utile a rimanere presenti nel momento e in maniera non giudicante. Un modo per coltivare una più piena coscienza dell’esperienza del qui ed ora. L’approccio è basato sulla meditazione di consapevolezza e consiste nel proporre un livello introduttivo che sia adeguato a contesti quotidiani, che possa aiutare a porsi in una diversa relazione con il disagio. I sei percorsi Nu Rèlax, con una logica progressiva, allenano alla mindfulness, alla pienezza del vivere il presente, capace di creare le migliori condizioni mentali possibili.
ZerobodyLo studio scientifico
I neuroscienziati di Neocogita hanno studiato l’effetto dei percorsi meditativi associati all’assenza di gravità e hanno riscontrato che questa unione infonde un effetto rilassante in grado di amplificare i benefici sia del galleggiamento sia della meditazione. Lo studio è stato condotto su un campione di persone al lavoro. Tutti i lavoratori hanno provato il lettino Zerobody con audio guide Nu Rèlax, mentre i ricercatori misuravano l’attività cerebrale e gli stati fisiologici che hanno incluso la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e la frequenza del respiro.

Secondo il Professor Nicola De Pisapia, che ha condotto la ricerca, il solo uso dello Zerobody – se confrontato all’effetto di un normale lettino da rilassamento – ha portato a una notevole riduzione dell’ansia generale dei lavoratori e a una significativa riduzione degli indicatori psicofisici legati allo stress (come pressione arteriosa e ritmo respiratorio).
Allo stesso tempo, le tecniche meditative, di respirazione e di concentrazione, il ritmo tra il parlato e le pause silenziose, la voce delle audio guide Nu Rèlax sono stati studiati con estrema cura al fine di aiutare a rallentare la frequenza cardiaca dell’ascoltatore, ridurre la pressione sanguigna e abbassare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Fattore fondamentale, se si considera che lo stress aumenta il rischio di problemi di salute come malattie cardiache, obesità, depressione, complicazioni gastrointestinali, asma e altro ancora.

Secondo un recente documento dell’Università di Harvard e Stanford, lo stress lavorativo da solo causa più morti di diabete, morbo di Alzheimer e influenza.  In questa epoca sovraccarica di connessioni, stimoli, accelerazioni e tensioni costanti, la scienza parla chiaro: chi vuole una mente e un corpo sani e duraturi deve dare la priorità a periodi di riposo. L’unione di mindfulness e dry floating experience permette concretamente e in modo semplice di allentare la pressione da tutte le preoccupazioni, applicazioni, messaggi, e-mail, riunioni e scadenze che possono facilmente far scattare il livello di stress e innescare stati d’ansia.

STARPOOL WELLNESS CONCEPT @WORK SALONE DEL MOBILE di MILANO
Viste le grandi potenzialità del progetto per il mondo corporate, Zerobody & Nu Rèlax è stato presentato all’edizione di Workplace3.0 – SaloneUfficio, Salone del Mobile di Milano 2017. L’esposizione propone di esplorare inedite modalità e soluzioni per gli ambienti di lavoro del futuro, in cui fattore umano e tecnologie intelligenti ricoprono un ruolo cruciale. Zerobody & Nu Rèlax sposa e concretizza l’idea di una progettazione fortemente orientata all’uomo, con soluzioni pensate per incidere positivamente sul work-life balance e sulle motivazioni che trasformano il luogo di lavoro in un “nice place to be”.

www.starpool.com e www.zerobody.it e www.nurelax.com

Redazione
Redazione
Lifestar è un magazine fondato nel 2014 di arte e cultura contemporanea. Si rivolge a tutti coloro che amano l’arte, la creatività, l’architettura, il design, la moda, il benessere e il lusso.