Porsche Design inaugura una nuova era dei cronografi

La misurazione del tempo e il Motorsport sono intrinsecamente connessi, come bilanciere e scappamento. Come uno strumento affidabile per misurare il tempo, un cronografo può contare e documentare risultati eccezionali, preciso al decimo di secondo. Così, il cronografo è diventato il simbolo dello spirito atletico di una competizione sportiva ed è indiscutibilmente la complicazione dell’orologeria più popolare tra gli appassionati.

Con la collezione MONOBLOC ACTUATOR, Porsche Design stabilisce nuovi standards nell’arte e nella scienza della misurazione del tempo. Gli orologiai della Porsche Design Timepieces AG di Solothurn (Svizzera) hanno collaborato con i progettisti dello Studio F. A. Porsche di Zell am See (Austria) e gli ingegneri di Porsche Development Centre di Weissach (Germania) per sviluppare questa linea. Il risultato è un nuovo approccio rivoluzionario al funzionamento del cronografo. Il modello di riferimento per questo complesso sistema innovativo è il motore da corsa della nuova Porsche 911 RSR: un paradigmatico esempio di precisione e prestazioni al massimo livello.

Porsche Design

Gli orologi che appartengono alla collezione MONOBLOC ACTUATOR presentano letteralmente un’inedita prodezza di ingegneria dove i pulsanti del cronografo sono perfettamente integrati nella cassa dell’orologio. Infatti è un lungo segmento della cassa che, come un bilanciere, aziona o blocca alternativamente il movimento del cronografo – automatico Calibro ETA Valjoux 7754. Come il sistema che aziona le valvole nel motore da competizione della 911 RSR, questo meccanismo offre assoluta precisione, affidabilità e una protezione duratura all’umidità per tutto il suo funzionamento. Ciò significa che la funzione cronometro dell’orologio è funzionante sott’acqua, fino alla pressione di dieci atmosfere.

Le versioni del MONOBLOC ACTUATOR GMT-CHRONOTIMER sono i compagni ideali nelle competizioni di 24 ore o semplicemente per muoversi su più fusi orari. Ogni versione è proposta con cassa 45,5 millimetri in titanio, il materiale che contraddistingue il marchio fin dalla sua nascita nel 1980. Gli orologi, disponibili con quadrante nero opaco o blu scuro, sono corredati dal cinturino in gomma o dal bracciale in titanio, con fibbia pieghevole e sistema di regolazione integrato, per garantire una perfetta vestibilità.

La nuova famiglia di prodotti – svelata a Baselworld 2017 – è un’ulteriore prova della passione di Porsche Design per l’innovazione e le prestazioni. La collezione mostra il design del prodotto come logica conseguenza della sua struttura interna e della sua funzione. La nuova collezione MONOBLOC ACTUATOR sarà disponibile nelle boutique monomarca di Porsche Design e in selezionati punti vendita a partire da maggio 2017.

A proposito di Porsche Design Group
Porsche Design è un marchio lifestyle, di elevata qualità, fondato nel 1972 dal Professor Ferdinand Alexander Porsche. La sua missione era quella di creare un’azienda che rispettasse i principi e lo spirito di Porsche al di là del mondo automobilistico. Tutti i prodotti Porsche Design sono sinonimo di precisione e perfezione, di funzioni intelligenti, di design funzionale e raffinato e vantano un impressionante livello di innovazione tecnologica. Ideato e sviluppato dal leggendario Studio F. A. Porsche in Austria e realizzato da produttori accuratamente selezionati, i prodotti Porsche Design sono venduti in tutto il mondo in più di 140 boutique.

http://porsche-design.com

Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio nasce e vive a Milano. Fin da giovane ha coltivato una grande passione per la comunicazione. Nel corso di diversi anni di lavoro presso il Centro Documentazione della Casa Editrice Rizzoli-RCS, inizia a collaborare con diverse testate giornalistiche come Oggi, Europeo, Annabella, Brava, ecc. occupandosi di argomenti legati al lifestyle come benessere, moda e costume. Ciò le consente di accrescere e affinare il suo stile giornalistico. Iscritta all’ODG di Milano, il suo interesse per l’arte di vivere la porta a diventare direttore di un periodico del settore “Viaggi IN Benessere” mediante il quale cerca di trasmettere questa filosofia attraverso i suoi articoli su carta stampata e web. Attualmente collabora con Lifestar.it