Mini Remastered: l’auto originale del 1959 torna a risplendere, più tecnologica e sicura

Tutti gli appassionati di auto hanno sempre un piccolo sussulto ad ascoltare la parola Mini, al suo interno infatti è racchiuso un vero e proprio mito di fattura 100% inglese. Di strada certo la piccola vettura britannica ne ha fatta parecchia negli ultimi decenni, arrivando a essere ultra tecnologica, performante e aggiornata nel design, l’originale Mini del 1959 però non muore mai, resta ancora oggi una delle auto più caratteristiche mai concepite. Ora quel mito è destinato a tornare grazie a David Brown Automotive, che ha creato la Mini Remastered. La scocca originale è ora più rigida del 50% per garantire massima sicurezza, mentre la carrozzeria presenta i passaruota allargati come nel rally – pronti ad ospitare pneumatici attuali.

Mini Remastered

Grande lavoro è stato fatto anche nell’abitacolo, dove svettano rivestimenti in pelle cuciti a mano, interruttori in alluminio e un grande display centrale da 7 pollici compatibile con le ultime tecnologie – Apple CarPlay e Android Auto comprese. Il motore invece è un 1.3 litri a 4 cilindri aspirato da 78 cavalli, che come tradizione ha conservato consumi più alti rispetto all’attuale media: parliamo di 6,6 litri per 100 km, 184,7 g/km di emissioni. Nonostante questo, per chiunque abbia circa 59.000 euro da investire la Mini Remastered resta un must have.

Mini Remastered

Leggi anche: Nuova Audi A5 Cabrio: Virtual Cockpit, cinture con microfono bluetooth e vento fra i capelli

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.