Moda, arte e natura: in mostra alla Reggia di Venaria gli abiti animalier più famosi del mondo

Anche la moda è una forma d’arte, lo dimostra una volta di più la Reggia di Venaria, che dal 12 aprile al 3 settembre 2017 ospita circa cento abiti animalier. I vestiti creati dagli stilisti più quotati del mondo, sono per forza di cose ispirati alla natura, al mondo animale. I tessuti danno vita a zampe, code, occhi, a trame di leopardo, tigre o elefante. Si chiama Jungle. L’immaginario animale nella moda ed è stata allestita nella Sala delle Arti, un vero e proprio viaggio all’insegna dell’eleganza e dell’audacia.

La moda animalier in mostra alla Reggia di Venaria

Si possono ammirare opere di Hermes, Valentino, Ferragamo, Krizia, Givenchy, Ken Scott, Thierry Mugler, Jean Paul Gaultier, Cavalli, inoltre è presente anche l’abito considerato come il primo a ispirazione animalier firmato Christian Dior – e chiamato Jungle. Dal momento in cui Dior ha dato il “la”, “l’intera moda ha iniziato un percorso creativo ispirato agli animali più amati, ai loro mantelli e alle loro caratteristiche. Senza dimenticare ovviamente fiori e alberi, la natura nella sua interezza” ha detto Ludovica Gallo Orsi che ha curato l’esposizione.

Leggi anche: Denny Rose primavera estate 2017: i capi più belli
Leggi anche: Fashion Week di Milano al via: uomini e donne insieme sulla passerella per 174 nuove collezioni

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.