Honda Clarity in versione ibrida ed elettrica 100% al Salone di New York

Ormai sempre più vetture vengono lanciate sul mercato con motori ibridi o elettrici al 100%, la stessa cosa avverrà con due nuove versioni della Honda Clarity, secondo quanto visto all’ultimo Salone di New York. Honda ha investito tantissimo denaro in ricerca e sviluppo negli ultimi decenni, questo ha portato alla creazione della celebre Honda Clarity a idrogeno, commercializzata soltanto in Nord America. In Europa invece dovrebbero arrivare le Honda Clarity Plug-in Hybrid e le Honda Clarity Electric. La prima variante è un’auto ibrida con batterie ricaricabili, la seconda ha un motore elettrico al 100%.

Honda Clarity in arrivo ibrida ed elettrica

La Clarity ibrida monta un motore termico da 4 cilindri e 1.5 litri a ciclo Atkinson, affiancato da un motore elettrico da 181 cavalli; riesce a percorrere quasi 70 chilometri a emissioni zero grazie alla batteria da 17 kWh, pronta in due ore e mezzo con corrente a 240 V. La variante elettrica invece ha un propulsore elettrico da ben 161 cavalli, la batteria all’interno è da 25,5 kWh e si ricarica in tre ore al 100%, bastano invece 30 minuti per portarla all’80% nelle stazioni di ricarica rapida. La casa giapponese non ha ancora diffuso prezzi e disponibilità, ma ci vorrà ancora un po’ per vederle in Europa.

Leggi anche: Audi conferma l’arrivo dei nuovi SUV Q8 e Q4 nel 2018 e 2019

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.