Boom di visitatori per musei e luoghi di cultura aperti a Pasqua e Pasquetta

Solitamente la pasquetta si passa in campagna, nei boschi, distesi sull’erba con carne alla brace e pasta al forno, sempre più persone però preferiscono passare questo giorno di festa in musei e luoghi di cultura. Questo 2017 ha fatto registrare il boom, solo a Pompei nella giornata di ieri 17 aprile si sono strappati 17.000 biglietti, la domenica di Pasqua erano stai 13.000, il sabato della vigilia 12.000. Record anche per la Reggia di Caserta, aperta per il lunedì dell’angelo dopo 25 anni di chiusura: sono stati circa 9.000 i turisti che hanno affollato parco e sale.

Boom di musei e luoghi ci cultura

A Roma boom di visitatori per i musei statali rimasti aperti per l’occasione, la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea in primis, poi Castel Sant’Angelo, a Torino invece pienone ai Musei Reali, a Venezia il museo d’Arte Orientale. Ovviamente enorme il numero di forze dell’ordine impiegate in modo straordinario nelle giornate del 16 e del 17 aprile vista soprattutto la situazione internazionale come sempre delicata, tutto però si è svolto senza problemi di alcun tipo. Sicuramente un’esperienza da riproporre, visto l’alto interesse del pubblico verso la cultura nei giorni di festa.

Leggi anche: Scavi di Pompei: in un calco si abbracciano due uomini gay secondo il DNA

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.