Renault R.S. 2027 Vision: ecco come sarà la Formula 1 del futuro

Il mondo della Formula 1 è estremamente cambiato negli ultimi 20 anni, a gamba tesa è arrivata l’elettronica a rendere il gioco più sicuro e più monotono. Anche dal punto di vista del design le auto moderne sono molto diverse rispetto al passato, forse però il bello deve ancora venire. Ci dà un assaggio della Formula 1 del futuro Renault, che ha presentato al Salone di Shangai la nuova Renault R.S. 2027 Vision, una concept car che fa davvero venire l’acquolina in bocca. Certo si tratta ancora di un concept, un’idea, come suggerisce il nome, ma i progetti della casa francese sono più che chiari.

La Formula 1 del futuro secondo Renault

Peso ridotto all’estremo, massimo 600 kg, cockpit trasparente accoppiato ad un casco trasparente, luci LED attive integrate nelle ruote, schermo digitale al centro del volante, design futuristico a 360 gradi. Per vederla su strada ci vorrà ancora molto tempo, la casa francese conta di metterla in pista nel 2027 appunto, ma già adesso non vediamo l’ora.

Leggi anche: Nuova Renault Twingo con cambio automatico EDC al prezzo del manuale
Leggi anche: Formula 1: trovato l’accordo per il Gran Premio d’Italia a Monza

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.