Lotus in vendita: la cinese Geely vuole comprare il 51% della società inglese

Chi aveva previsto un boom del mercato cinese a discapito di quello occidentale, aveva sicuramente visto giusto. Oramai i grandi gruppi cinesi comprano aziende occidentali come nulla fosse, persino le squadre milanesi di calcio sono finite in mano ad imprenditori con gli occhi a mandorla. Ora anche la storica casa inglese Lotus sta per avere la stessa sorte, nel mirino di Geely, del gruppo Geely Automobile Holdings. L’azienda ha intenzione di acquisire il 51% di quote Lotus dalla Proton, che gestisce buona parte della società dal 1996. Non c’è ancora nulla di ufficiale, ma le indiscrezioni parlano di un affare da 130 milioni di dollari.

Geely vuole acquistare Lotus

Geely ha già le idee chiare a riguardo, ha intenzione di utilizzare il marchio in sinergia con altri settori di proprietà, sviluppando nuove tecnologie e aumentando la quota di mercato globale. È probabile che Lotus resti un marchio di lusso, anzi che lo diventi ancora di più, poiché è proprio in questa fascia che Geely vuole contare più che in passato. Lotus dunque non corre pericolo di smembramento, al contrario potrebbe diventare ancora più forte, chissà che non torni ai fasti di un tempo.

Leggi anche: Nuova Lotus Exige Cup 380: 375 cavalli di classe inglese

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.