Lampedusa, l’isola più a Sud dell’Italia, si caratterizza geograficamente come la porta d’ingresso per il flusso di migranti in arrivo dalle coste dell’Africa settentrionale. Rappresenta il simbolo di una tensione tra aree povere e aree ricche del mondo che ha nel fenomeno dell’emigrazione di massa e nelle tragedie quotidiane legate alla traversata del Mediterraneo le sue manifestazioni più evidenti.

LAMPEDUSA LA CATTEDRALE DI SOLOMON: una cattedrale invisibile nel corpo roccioso dell’isola

La mostra LAMPEDUSA LA CATTEDRALE DI SOLOMON nasce da una riflessione sul tema delle migrazioni, sullo spazio geografico limitato della terra e sui temi della convivenza e condivisione. I flussi migratori del nostro tempo sottolineano la contraddizione tra l’idea di un mondo “infinito e dominabile” e uno che invece è “finito e indominabile. Questi flussi testimoniano allora una realtà cruda quanto scomoda: l’inadeguatezza del nostro pensiero.

L’architettura può smuovere le coscienze suggerendo una visione critica del mondo contemporaneo dove viene meno il concetto di civiltà, legato alla possibilità per i migranti di una vita migliore.
Il progetto in mostra rappresenta una sorta di santuario ipogeo dedicato alle tragiche vicende di cui oggi l’isola è teatro.

LAMPEDUSA LA CATTEDRALE DI SOLOMON
LAMPEDUSA LA CATTEDRALE DI SOLOMON

Il progetto, coordinato da Renato Rizzi, viene illustrato tramite una serie di modelli in gesso e cartoncino, che rappresentano la geografia sommersa del Mediterraneo, i fondali e i profili dell’isola e alcune sezioni dell’intervento proposto.

Il risultato del lavoro di due anni compiuto con gli studenti IUAV del 1 e del 3 anno, e di due cicli di lezioni teoriche tenute dal filosofo delle idee Andrea Tagliapietra (Università Vita e Salute S. Raffaele) sui temi:  “Le migrazioni dello spiriti europeo” e “La pazienza del fare”.

La mostra è un contributo di “Triennale Architettura” al tema dei flussi migratori in occasione de La Terra Inquieta, una mostra che racconta le trasformazioni epocali che stanno segnando lo scenario globale, affrontando in particolare il problema della migrazione e la crisi dei rifugiati.