90.000 persone per i Guns n Roses a Imola: spezzato un silenzio lungo 24 anni

I fan sono arrivati compatti da tutta Italia, dalla Lombardia alla Calabria, per l’unica data dei Guns n Roses in Italia. 90.000 persone per un evento unico, una Reunion come non accadeva da ben 24 anni. I due leader spirituali del gruppo, Axl Rose e Slash, sono infatti rimasti lontani per più di vent’anni, incapaci a suonare di nuovo insieme per malumori interni e voglia di affrontare nuovi progetti in solitaria. Circa un anno fa la svolta, la decisione di tornare a suonare in pubblico, riprendendo in mano chitarre e spirito rock anni ’90. Il debutto, di nuovo come una band unita, negli USA, una data in cui lo stesso Axl  Rose è riuscito ad infortunarsi ad una gamba, cosa che lo ha costretto a fare diversi concerti seduto su un trono.

90.000 per i Guns n Roses

Ora che tutto è tornato alla normalità, è arrivato l’appuntamento di Imola, dove i ragazzacci dai lunghi capelli hanno iniziato con So Easy (brano del 1986, all’interno dell’album Appetite for Destruction). In realtà “so easy” non dev’essere stato, dopo il boom degli anni ’90, così come non dev’essere stato facile per i fan vedere i Guns suonare insieme dopo così tanto tempo – ascoltando un successo dopo l’altro. La commovente November Rain, Sweet Child o Mine, così come numerose cover dei Pink Floyd e dei Soundgarden, in omaggio a Chris Cornell. Una serata indimenticabile, rilegata già nella nostra personale storia.

Leggi anche: Biglietti per i Guns N’ Roses a Imola 2017 già su siti secondari a 499 euro

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.