Nuovo malware nel Play Store: Xavier all’interno di 800 app

Quante volte vi abbiamo detto che con smartphone, PC e tablet non si è mai al sicuro? È stato scoperto un nuovo malware capace di infettare 800 app nel Google Play Store, creando danni facilmente immaginabili. Si chiama Xavier e, nonostante fosse stato scoperto nel settembre del 2016, è tornato completamente rinnovato e più pericoloso di prima. Questo perché non si tratta di un malware intenzionato a mostrarvi qualche pubblicità in più rispetto al solito, punta proprio a scoprire le password dei vostri account internet e i dati bancari dei vostri conti digitali. Un disastro insomma, soprattutto perché Xavier si è nascosto all’interno di app popolari per il download di sfondi, suonerie, per l’ottimizzazione del sistema, solitamente molto scaricate dagli utenti.

Scoperto un nuovo malware su Android

Il consiglio è sempre il medesimo: scaricate app dal Play Store solo se queste sono sviluppate da sviluppatori affidabili, cercate di evitare app di dubbia provenienza e dalla scarsa qualità. Una volta infettati, è necessario disinstallare immediatamente l’app e ripristinare da zero il telefono al più presto. Fortunatamente il malware ha colpito soprattuto il Vietnam, le Filippine e l’Indonesia, la diffusione però è stata comunque mondiale, quindi tocca fare sempre attenzione.

Leggi anche: Scoperto il nuovo malware Judy: colpiti quasi 40 milioni di dispositivi Android

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.