Ford lancia il servizio GoBike a San Francisco: 7.000 biciclette in giro per la città

In Italia sta prendendo sempre più piede il car-sharing, grazie a servizi come Car2Go e Enjoy molti cittadini ormai condividono l’auto nel traffico cittadino, a San Francisco invece sta accadendo lo stesso ma con le biciclette. L’azienda specializzata Motivate ha intenzione di portare ben 7.000 biciclette entro la fine dell’anno nell’iconica città americana , ma non da sola: sarà aiutata addirittura da Ford, che ha stretto un importante accordo. Le due aziende porteranno prima 3.500 mezzi, poi i restanti 3.500 entro la fine del 2017, il servizio si chiama GoBike ed è già attivo nel centro città.

Ford porta le biciclette a San Francisco

Per prendere e depositare le bici arriveranno 546 stazioni fra Oakland e San José, sui prezzi per le due società potevano far qualcosa di più: ci vorranno 149 dollari (circa 130 euro) per un abbonamento annuale, invece ogni singolo viaggi costerà 3 dollari, circa 2,50 euro, cifre molto più alte rispetto magari a servizi identici in Francia (come Velib). Non è questo però il punto della questione, San Francisco grazie a Ford e Motivate sarà sempre più Green, inoltre le persone saranno più motivate a lasciare a casa le quattro ruote. Secondo l’azienda dei trasporti locali, il servizio non fa che seguire un trend in crescita: si è calcolato che dal 2006 al 2015 gli spostamenti in bicicletta siano aumentati del 184%, davvero niente male.

Leggi anche: Ford ha creato la culla motorizzata per neonati che li aiuta a dormire

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.