“Un bacio è un apostrofo rosa tra le parole t’amo”, questa di Edmond Rostand, tratta dal Cyrano De Bergerac, è solo una delle celeberrime frasi d’amore citate e utilizzate per dichiarazioni d’amore.
Dell’amore e sull’amore hanno scritto i più grandi poeti, i filosofi e persino gli scienziati si sono interrogati da sempre sulla sua natura e anche sulla sua provenienza, ma la verità è che nessuno, mai, è riuscito fino a in fondo a spiegare l’amore o anche solo a descriverlo.
Dichiarare il proprio amore a qualcuno non è mai facile, ecco perché spesso ci si affida a frasi d’amore famose. Le parole scritte da altri possono venirci in aiuto: artisti di diverso calibro e fama hanno la capacità di coniare espressioni come se ci leggessero dentro, di interpretare quello che proviamo, anche se non ci hanno mai conosciuto, persino se sono vissuti a centinaia di anni di distanza da noi.
Abbiamo raccolto per voi le frasi d’amore più belle per lui e per lei, dalle canzoni, dai libri, dai film, lunghe e corte. Ecco delle frasi d’amore belle da usare: per ispirarsi, per esprimersi.
Frasi d’amore per lui e per lei
Alcune delle frasi e dichiarazioni d’amore più belle vengono dai film. Perché non ispirarsi e dedicarle? Ecco alcune delle frasi d’amore per lui e per lei, che ci leggono nel cuore, e che possiamo usare per esprimere i nostri sentimenti nel modo più bello:
- Non hai bisogno delle mie cose per ricordarti di me, non hai bisogno di conservarle come prova del fatto che sono esistito e che esisto ancora nella tua mente. Non hai bisogno di mettere i miei maglioni per sentire il mio abbraccio. Io sono già lì… e ti tengo sempre abbracciata. (Gerry – Gerard Butler in PS I love you)
- Allora non sarà facile, anzi… sarà molto difficile. E dovremo lavorarci ogni giorno, ma io voglio farlo perché io voglio te. Io voglio tutto di te! Per sempre! Io e te, ogni giorno della nostra vita! Vuoi fare una cosa per me? Per favore. Prova a immaginare la tua vita fra 30 anni, fra 40 anni… come sarà? Se la vedi con lui, vai…vai! Te ne sei andata una volta, sopravvivrò anche alla seconda, se è quello che realmente vuoi! Ma non scegliere la strada più facile! (Noah Calhoun – Ryan Gosling in Le pagine della nostra vita)
- Vedi… tu sei migliore di me e lo starti accanto mi ha reso migliore. Non lo so, forse, forse è stato solo un sogno, magari sono andato a letto in una triste notte di dicembre e ho immaginato tutto, ma ti giuro che niente è mai stato più reale. E se ora sali su quell’aereo sparirà per sempre. So che possiamo continuare con le nostre vite, ce la caveremmo benissimo. Ma io ho visto quello che potremmo essere insieme. E scelgo Noi. (Jake Campbell – Nicolas Cage in Family Man)
- Stasera, per il nostro progetto, per la nostra società è stata una serata molto importante. Una serata molto, molto importante. Ma non era completa. Non era neanche lontanamente avvicinabile a una qualsiasi possibile completezza. Perché non potevo condividerla con te. Non sentivo la tua voce e non potevo ridere insieme a te. Mi manca mia moglie. Viviamo in un mondo cinico. Un mondo cinico. E lavoriamo in un ambiente di persone fortemente competitive. Io ti amo. Tu, tu mi completi. (Jerry Maguire – Tom Cruise in Jerry Maguire)
- Adoro il fatto che tu abbia freddo quando fuori ci sono 25 gradi. Adoro il fatto che ci metti un’ora e mezzo per ordinare un panino. Adoro la piccola ruga che ti si forma sul naso quando mi guardi come se fossi matto. Adoro il fatto che dopo aver passato una giornata con te, possa ancora sentire il tuo profumo sui miei vestiti. E adoro il fatto che tu sia l’ultima persona con la quale voglio parlare prima di addormentarmi la notte. Non è che mi senta solo, e non c’entra il fatto che sia Capodanno. Sono venuto qui stasera perché quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile. (Harry – Billy Crystall in Harry ti presento Sally)
- Non sono sicuro di averti dentro di me, né di essere dentro di te, e neppure di possederti. E in ogni caso, non è al possesso che aspiro. Credo invece che siamo entrambi dentro un altro essere che abbiamo creato, e che si chiama ‘noi’. (Clint Eastwood in I ponti di Madison County)
Frasi d’amore: canzoni
Le frasi d’amore prese dalle canzoni presentano diversi vantaggi: sono molto conosciute, quindi quando la persona a cui le indirizzi riceverà un biglietto o un messaggio con la tua dichiarazione presa dalla musica, saprà riconoscere da dove viene. Se conosci i suoi gusti o addirittura sai quali sono i suoi cantanti o i gruppi musicali preferiti, puoi attingere dalle loro canzoni.
Infine, da non sottovalutare assolutamente, ogni volta che lui o lei ascolterà quella canzone, anche per caso, si ricorderà della tua dedica o della tua dichiarazione e ti penserà.
Ecco qualche esempio:
- Tu sei quel respiro che mi toglie ancora il fiato, il solo nome che mi viene come cerco le parole. Tu, sei il senso che ho di me… (Claudio Baglioni, Niente più)
- Farò di te l’indirizzo del mio cuore, farò di te eternità. (Biagio Antonacci, Eternità)
- Non ho bisogno più di niente, adesso che mi illumini d’amore immenso fuori e dentro. (Laura Pausini, Vivimi)
- Sei il primo mio pensiero che al mattino mi sveglia, l’ultimo desiderio che la notte mi culla. Sei la ragione più profonda di ogni mio gesto, la storia più incredibile che conosco. (Max Pezzali, Eccoti)
- Se hai bisogno e non mi trovi cercami in un sogno, amo te, quella che non chiede mai, non se la prende se poi non l’ascolto. (Vasco Rossi, E…)
- C’è una strada piccola, affannosa e ripida che mi porta fino a te io vorrei percorrerla e senza rischi inutili, arrivare fino a te fino all’amore (Biagio Antonacci, Fino all’amore)
- Vorrei donare il tuo sorriso alla luna, perchè di notte chi la guarda possa pensare a te… (Tiziano Ferro, Il regalo più grande)
- Ringrazio il cielo e la fortuna di quel giorno che incontrasti me (Raf, Emozione inaspettata)
- Un prigioniero dentro al carcere infinito, mi sentirei se tu non fossi nel mio cuore, starei nascosto come molti dietro ad un dito a darla vinta ai venditori di dolore (Jovanotti, Tutto l’amore che ho)
- Portami con te tra misteri di angeli e sorrisi demoni e li trasformerò in coriandoli di luce tenera… (Gianna Nannini, Aria)
- Supererò le correnti gravitazionali, lo spazio e la luce per non farti invecchiare e guarirai da tutte le malattie, perché sei un’essere speciale ed io avrò cura di te (Battiato – La cura)
- Mentre il mondo cade a pezzi io compongo nuovi spazi e desideri che appartengono anche a te che da sempre sei per me l’essenziale… (L’essenziale – Marco Mengoni)
Frasi d’amore belle dai libri
Le frasi prese dai libri, antichi e moderni, che cercano di spiegare l’amore, restano sempre le più belle, spesso addirittura da adottare come filosofia di vita.
- Amore, fra gli dei è l’amico degli uomini, il medico, colui che riconduce all’antica condizione, cercando di far uno ciò che è due, Amore cerca di medicare l’umana natura. (Platone)
- Una parola ci libera di tutto il peso e il dolore della vita: quella parola è amore. (Sofocle)
- Ti indicherò un filtro amoroso senza veleni, senza erbe, senza formule magiche: se vuoi essere amato, ama! (Seneca)
- Il vero amore non ha mai conosciuto misura. (Properzio)
- L’Amore chiede tutto e ha il diritto di farlo. (Ludwig van Beethoven)
- Il desiderio che ha l’uomo di amare è infinito, non peraltro se non perché l’uomo si ama, di un amore senza limiti. (Giacomo Leopardi)
- Le parole contengono falsità e artifizi; è nello sguardo il linguaggio del cuore. (William Shakespeare)
- Gli uomini vorrebbero sempre essere il primo amore di una donna. Alle donne piace essere l’ultimo amore di un uomo. (Oscar Wilde)
- Amore è questo: due solitudini che si proteggono, si toccano, si uniscono. (Rainer Maria Rilke)
- Amore non è guardarsi a vicenda; è guardare insieme nella stessa direzione. (Antoine de Saint-Exupery)
- Che l’amore sia tutto ciò che esiste è tutto quello che sappiamo dell’amore. (Emily Dickinson)
- Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l’altro s’allontana. Oh no! Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai; Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio; se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. (William Shakespeare)
Frasi d’amore corte
Quello che cerchi è una frase d’amore corta? Sono utilissime se vuoi realizzare una cartolina digitale, da inviare via email alla persona che ami.
O, semplicemente, vuoi realizzare un’immagine da condividere sui social, per far sapere a tutti che sei innamorata o per far conoscere la tua sensibilità.
Non è semplice sintetizzare in poche parole la potenza dell’amore. Per fortuna, anche in questo caso, ci sono moltissimi artisti che lo hanno fatto. Ecco alcune frasi d’amore corte che faranno al caso tuo:
- Sarei perduto s’io vivessi un solo momento senza di te. (Ugo Foscolo)
- Per ottenere il pieno valore della gioia devi avere qualcuno con cui condividerla. (Mark Twain)
- Il vero amore ha inizio quando nessuna cosa è richiesta in cambio. (Antoine De Saint-Exupery)
- Non esiste rimedio per l’amore che non sia amare di più. (Henry David Thoreau)
- Un cuore che ama è sempre giovane. (Proverbio Greco)
- L’amore non vuole avere, vuole soltanto amare. (Herman Hesse)
- Quando vuoi davvero l’amore lo troverai che ti aspetta. (Oscar Wilde)
- Eravamo insieme, tutto il resto del tempo l’ho scordato. (Walt Whitman)
- Dove tu sei, quella è casa. (Emily Dickinson)
- L’amore non vive di parole, né può essere spiegato a parole. (Madre Teresa di Calcutta)
- L’amore non guarda con gli occhi ma con l’anima. (William Shakespeare)
Frasi d’amore: film
E che dire delle frasi d’amore tratte dai film? Specialmente se è un film che avete già visto insieme (o se vuoi che suoni come un invito a farlo), l’effetto sarà molto romantico.
Anche se queste frasi d’amore non dovessero essere indirizzate a nessuno in particolare, ma vuoi magari soltanto postarle sul tuo profilo Facebook, sono di innegabile effetto. Puoi trovarne quante ne vuoi nelle pellicole, non solo in quelle romantiche. Anche il film d’azione più “maschile” può nascondere un’autentica perla romantica. Eccone alcune che abbiamo selezionato:
- L’amore non potrà mai essere descritto alla maniera del cielo o del mare o di un altro qualsiasi mistero. È l’occhio con il quale vediamo, è il trasgressore nel santo, è la luce all’interno del colore. (Mel Gibson in The Million Dollar Hotel)
- La poesia, la bellezza, il romanticismo, l’amore: sono queste le cose che ti tengono in vita. (Robin Williams in L’attimo fuggente)
- L’amore è come l’ossigeno! L’amore è una cosa meravigliosa, ci innalza verso il cielo! Tutto quello che ci serve è amore! (Zsa Zsa Gabor in Moulin Rouge)
- Ogni volta che sono depresso per come vanno le cose al mondo, penso all’aerea degli arrivi dell’aeroporto di Heathrow. È opinione generale che ormai viviamo in un mondo fatto di odio e avidità, ma io non sono d’accordo, per me l’amore è dappertutto, spesso non è particolarmente nobile o degno di nota, ma comunque c’è… Padri e figli, madri e figlie, mariti e mogli, fidanzati, fidanzate, amici… Quando sono state colpite le torri gemelle per quanto ne so nessuna delle persone che stava per morire ha telefonato per parlare di odio o vendetta, erano tutti messaggi d’amore. Io ho la strana sensazione che se lo cerchi scoprirai che l’amore davvero è dappertutto… (Richard Curtis, voce fuori campo in Love Actually)