Nokia 8 ufficiale con Snapdragon 835 e lenti Zeiss

Dopo settimane di indiscrezioni, è finalmente ufficiale il nuovo Nokia 8, telefono di punta con cui la compagnia finlandese (controllata da Microsoft con catene di produzione in Cina) vuole dare filo da torcere ai migliori dispositivi del mercato. Questo nuovo smartphone si presenta al pubblico con un processore Qualcomm Snapdragon 835 di ultima generazione, 4 GB di RAM, 64 GB di spazio storage a disposizione dell’utente. Non troppo ampio il display, un pannello da 5,3 pollici IPS che offre però una risoluzione QHD, vetro Gorilla Glass 5, luminosità di 700 nit, ideale anche sotto la luce diretta del sole. Il punto forse di questo smartphone top di gamma Nokia è però il comparto fotografico. Come in passato, l’azienda è tornata a collaborare con un marchio prestigioso del settore fotografico, Zeiss, che ha fornito le ottiche per la fotocamera del Nokia 8.

Nokia 8 è ufficiale, le caratteristiche

Ottiche al plurale, poiché sono due i sensori presenti sul lato posteriore del telefono: due fotocamere da 13 megapixel a colori e monocromatico, con apertura f/2.0. Nokia dunque promette molta luce, rumore digitale degli ISO alti ridotto, alto livello di dettaglio grazie alle ottiche Zeiss. Concludiamo la carrellata di elementi con una batteria capiente da 3.090 mAh con ricarica rapida made by Qualcomm, bluetooth 5.0 di ultima concezione, veloce e votato al risparmio energetico, USB di tipo C. A bordo troveremo sin da subito Android 7.1.1, mentre il prezzo non andrà oltre i 599 euro, un prezzo davvero aggressivo che potrebbe portare a Nokia una buona fetta di pubblico.

Leggi anche: Nokia 8: arriva la prima foto del top di gamma di casa Nokia

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.