Android Oreo 8.0 è ufficiale: si può già scaricare su Nexus e Pixel

Ebbene gli ultimi rumor si sono rivelati esatti: nella serata di ieri, alle 20:30 ora italiana, Google ha presentato ufficialmente la nuova versione di Android, che si chiama Android Oreo 8.0. La società californiana ha presentato il tutto con uno scherzoso video con protagonista un robottino verde con il corpo di un biscotto Oreo, in grado di fare cose spettacolari rispetto a tutti gli altri robottini “semplici”. Una metafora abbastanza diretta per dire che il nuovo sistema operativo troverà il favore di molti, anche se per vederlo arrivare sugli smartphone di terze parti ci vorrà ancora del tempo. Gli unici fortunati che stanno ricevendo già in queste ore l’aggiornamento ufficiale al sistema sono i possessori di Nexus 5X, 6P, Pixel C, Pixel XL, Pixel e Nexus Player, in pratica tutti i terminali che fanno riferimento direttamente a Google e non hanno personalizzazioni.

Android Oreo è ufficiale

Tutti gli altri, gli utenti Samsung, Huawei, OnePlus, LG ecc dovranno aspettare che i singoli produttori rilascino una versione Oreo 8.0, e potrebbero volerci mesi. Google ha scelto di presentare il sistema il 21 agosto non a caso, negli USA infatti è il giorno tanto atteso dell’eclissi totale di sole; che il robottino voglia oscurare il resto del mercato con la sua nuova versione? Se avete un Nexus o un Pixel correte ad aggiornare.

Leggi anche: Google presenta ufficialmente Android O 8.0 oggi 21 agosto

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.