Pulizie domestiche: provato scientificamente che allungano la vita

Pubblicità

Ogni tanto salta fuori la comparazione delle calorie bruciate facendo le pulizie domestiche rispetto a quelle spese in palestra o correndo nel parco. Pulire la casa e riassettare fa dimagrire, mette di buon umore, ecc. Cerchiamo ogni pretesto possa farci digerire meglio questa necessaria attività, a cui le nostre nonne tenevano infinitamente più di noi, ammettiamolo.

Ora però uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Lance ha le prove: le pulizie domestiche allungano la vita. Ne bastano 30 minuti al giorno per cinque giorni la settimana. Una frequenza che è paragonabile all’attività sportiva moderata che, pertanto, migliorerebbe lo stato del nostro cuore.

Vita più lunga con le pulizie domestiche

Lo studio, condotto dal team di Scott Lear della McMaster University in Canada, ha preso in esame un ampio raggio di persone. 130 mila soggetti in ben diciassette paesi nel mondo. Secondo i risultati, basterebbero 150 minuti di esercizio fisico di qualunque tipo per ridurre del ben 28% le probabilità di morte legate ad eventi cardiaci.

Non c’è bisogno di sport faticosi o particolarmente pesanti: l’attività delle pulizie domestiche è comparabile a quella della palestra. Pulire casa è risultata un’attività cardiaca più che sufficiente. Ed ecco allora che c’è qualcos’altro che ci sprona a rendere splendenti le nostre abitazioni.

Ma come può fare chi ha una lavoro che occupa tutto il giorno e ha un collaboratore domestico? O chi soffre di qualche disagio, come l’asma, per cui smuovere la polvere è dannoso? L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda a tutti i soggetti compresi fra i 18 e i 64 anni di svolgere qualsiasi tipologia di attività fisica. Basta anche una passeggiata, spostarsi a piedi o in bicicletta, portare fuori l cane per 30 minuti al giorno, preferire le scale all’ascensore, ecc.

Leggi anche: Ogni ora di corsa allunga la vita di 7 ore, i risultati di un nuovo studio

- Pubblicità -
PubblicitÃ