Frasi della buonanotte: divertenti, per lui, per lei e per gli amici

Pubblicità
Pubblicità
 

L’augurio di passare una dolce notte è sempre un dono che fa piacere ricevere. Nella notte, si cade nel sonno, i pensieri lascino il posto ai sogni. A volte, dormire fa paura perché si stacca la spina della razionalità e ci si immerge in quello stato in cui ci si può persino sentire vulnerabili. Una giornata finisce e per un po’ non si è padroni completamente del proprio corpo. O almeno, non lo è la nostra razionalità. Per questo le frasi della buonanotte fanno sempre piacere.

Non a caso, molti bambini hanno paura del buio e non vogliono mai andare a dormire. Non è solo la mancanza di luce e visibilità, ma proprio quello stato di semi oblio in cui si cade dormendo. Ma fin da piccoli impariamo, per lo più dalla mamma, che bastano le frasi per la buonanotte a rassicurarci e a farci trascorrere serenamente le ore del sonno. Ce ne sono di ogni tipo, e persino molti poeti e scrittori ne hanno coniate di famosissime. 

Per prima cosa ti proponiamo un piccolo elenco di frasi per la buonanotte per tutti, un augurio a passare le ore del sonno con un sorriso sulle labbra, con la consapevolezza che il domani verrà e che sarà più bello di oggi. Sono frasi semplici, molto adatte anche ai bambini:

  • Ogni raggio dell’alba prenda per mano i tuoi sogni notturni, i più belli, e li conduca alla realtà. (Antico augurio tibetano)
  • Tra le coperte e un bel cuscino farai un dolce sonnellino… una bella ronfatina e di colpo è già mattino… per qualcuno sei un tesoro… notte e sogni d’oro!!!
  • Mi trasformo in fantasmino e volo lì sul tuo cuscino… ti stringo forte forte, ti dico buona notte… ti dico sogni d’oro ed aggiungo che ti adoro!
  • Che la luna ti culli, che una stella ti vegli, che la notte ti porti i sogni più belli. Buonanotte.
  • Buonanotte mio dolce orsacchiotto adorato, dormi bene e fa un bellissimo sogno magico e fatato…

Leggi anche: Frasi belle: citazioni d’amore, amicizia, dalle canzoni…

Frasi celebri per la buonanotte romantiche

immagini della buonanotte con frasi

Poeti, drammaturghi, filosofi, scrittori vari… Abbiamo spiegato la strana condizione in cui, consapevolmente o meno, cadiamo tra le braccia di Morfeo, il dio del sonno. Questo stato di semi-trance, che è quello che precede il sonno, ha ispirato moltissime penne famose. Inoltre, dare la buonanotte alla persona amata significa salutarla, separarsi per qualche ora… Anche se si è fisicamente insieme. Darsi la buonanotte significa anche darsi appuntamento al giorno dopo. Ecco alcune fra le frasi più belle composte da autori famosi per dare la buonanotte a chi si ama. Oppure, più semplicemente, per riflettere romanticamente su ciò che accade durante i sogni.

  • Quando la sera le luci si spengono… tu tieni acceso il cuore! Buonanotte! (Stephen Littleword)
  • E mi piace la notte ascoltare le stelle. Sono come cinquecento milioni di sonagli. (Antoine De Saint Exupèry)
  • Fuggiremo il riposo, fuggiremo il sonno, supereremo in velocità l’alba e la primavera e prepareremo giorni e stagioni a misura dei nostri sogni. (Paul Eluard)
  • Sei la finestra a volte verso cui indirizzo parole di notte, quando mi splende il cuore. (Alda Merini)
  • L’amore è quando non riesci a dormire perché finalmente la realtà è migliore dei tuoi sogni. (Dr Seuss)
  • Quanto più chiudo gli occhi, allora meglio vedono, perché per tutto il giorno guardano cose indegne di nota; ma quando dormo, essi nei sogni vedono te. (William Shakespeare)
  • Buona notte, buona notte! Separarsi è un sì dolce dolore, che dirò buona notte finché non sarà mattina. (William Shakespeare)
  • Ora ti do la buonanotte, come ogni altra volta. Ti bacio e poi ti auguro la buonanotte, e poi apro la porta e poi esco per le strade con il cuore pieno e l’anima affamata. Ma continuo a tornare, ancora e sempre, per baciarti e augurarti la buonanotte e aprire la porta e uscire per la strada con l’anima affamata e il cuore pieno. (Khalil Gibran)
  • Il tuo amore è per me come le stelle del mattino e della sera, tramonta dopo il sole e prima del sole risorge. (Goethe)
  • Le parole che ci siamo detti nella sera. Le tengo ancora a manciate qui sul mio cuscino, nel mio cuore, sul letto. Le appendo a un filo e le annodo come tante collane nel buio. Felice di non dormire. (Fabrizio Caramagna)
  • Troppe notti in bianco per colpa di un paio di parole sbagliate uscite dalla bocca della persona giusta. Le persone che amiamo vanno rassicurate, fare la pace prima di andare a dormire dovrebbe essere un obbligo. (Antigone)
  • Fai della tua vita un sogno, e di un sogno, una realtà. (Antoine de Saint-Exupéry)

correlati

Swarovski celebra 125 anni di brillante maestria artigianale

La nuova Collezione Autunno 2020 di Swarovski continua a celebrare 125 anni di ricca tradizione, storia e impegno per creazioni dal meraviglioso scintillio. Cinque generazioni...

Aforismi romani sulla vita, amore e delusioni: le frasi più belle e divertenti

La diversità regionale è una delle cose più affascinanti della nostra penisola. Pur essendo tutti italiani, ognuno di noi conserva la sua originalità, legata...

Frasi battesimo bimba e bimbo, madrina, originali e famose

Ci sono persone naturalmente dotate di fantasia e capaci di trovare le parole giuste da dire in ogni occasione. Purtroppo non tutti hanno questo...

Test sull’amore, psicologici e divertenti: scopri se è vero amore

Ci hanno provato in tanti a descrivere l'amore, a definirlo ed etichettarlo come fosse un qualsiasi oggetto venduto nei negozi. Ma inscatolare un sentimento...
Pubblicità