Uber ha testato il primo taxi volante della storia a Dubai: il Volocopter

Come sarà il futuro? Difficile prevederlo con esattezza, qualche piccola anteprima però l’abbiamo già oggi. Ad esempio a Dubai è stato portato a termine il primo vero test di taxi volante, grazie ad un piccolo elicottero senza pilota chiamato Volocopter. Si tratta di un mezzo che promette, a oggi, appena 30 minuti di autonomia, in futuro però potrebbe diventare un mezzo comune per il trasporto pubblico. Il test è portato avanti dalla società Uber, che come sappiamo negli ultimi anni ha cambiato radicalmente il volto ai taxi su gomma. Prima l’arrivo dell’app per smartphone, grazie alla quale chiamare con un tap un’auto al volo, poi gli investimenti per la guida autonoma, sono infatti molte le Uber che si guidano da sole negli USA – ovviamente ancora in fase di test.

Uber ha testato il primo taxi volante della storia

Ora questo, il Velocopter, il progetto più avanzato fra tutti quelli che Uber sta portando avanti. L’idea della compagnia non è molto differente dalla classica: permettere agli utenti di chiamare un taxi a comando grazie all’app, solo che al posto di una vettura normale vedremmo arrivare questo veloce elicottero autonomo, in grado di scarrozzarci in giro senza pilota. Uber vuole portare il servizio già a Dubai e a Dallas, negli Stati Uniti, entro il 2020, ecco un vero e proprio assaggio di futuro.

Leggi anche: Uber torna attivo in Italia, il Tribunale di Roma fa marcia indietro sulla sospensione

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.