Influenza autunnale: 7 regole contro i malanni di stagione

Pubblicità
Pubblicità
 

Il tempo meteorologico instabile, gli abbassamenti di temperatura serali, caldo torrido e piogge torrenziali che si alternano. Nulla di più propizio per la classica influenza autunnale. Già è stato reso noto dal Ministero della Salute che quest’anno sono in circolazione più di 250 virus diversi.

Come proteggersi dai malanni di stagione, per non lasciare che blocchino le nostre vite, lasciandoci deboli a letto? Sicuramente per chi può usufruirne, sono già disponibili i vaccini antinfluenzali. Inoltre ci sono delle semplici regole che aiutano a prevenire l’influenza autunnale, e che sarebbe buona regola rispettare sempre, a prescindere.

Le sette abitudini contro la influenza autunnale

Un medico canadese, Susan Biali Haas, ha stilato questo breve elenco comportamentale:

  1. Dormi a sufficienza: almeno sette ore per notte sono sufficienti per garantire il riposo che aiuta il corpo a mantenere alte le difese immunitarie.
  2. Alimentazione sana: qui le indicazioni sono sempre le stesse. Mangiare poco e spesso, almeno tre pasti al giorno e, nei limiti del possibile, sempre alla stessa ora. Consumare molta frutta e verdura ed evitare i cibi grassi o troppo zuccherati.
  3. Attività fisica: l’attività fisica moderata aiuta a mantenere il corpo sano. Basta anche una camminata di venti minuti al giorno per riattivare la circolazione del sangue che, a sua volta, rende il sistema immunitario più efficiente.
  4. Lavati le mani: l’igiene personale è fondamentale sempre. Le mani vanno lavate spesso e accuratamente. Evitate di toccarvi bocca, naso e orecchie con le mani sporche.
  5. Fai calare lo stress: concediti qualche ora di ozio, non subissarti di problemi, non congestionare la tua giornata di impegni. Lo stress fa produrre ai nostri organismi un ormone che abbassa le difese immunitarie, è importante tenerlo sotto controllo.
  6. Ridi: il buon umore fa bene al sistema immunitario, al cuore e quindi alla circolazione. Circondati di persone positive, trascorri del tempo di qualità in leggerezza con gli amici.
  7. Copriti bene: le temperature variano molto nel corso della giornata. Vestiti a strati, porta con te sempre una sciarpa leggera e un golf, in modo da non farti sorprendere quando il termometro scende.

Leggi anche: Al via l’influenza autunnale: interessati fino a 15 milioni di italiani

correlati

André Derain. Sperimentatore controcorrente, in mostra a Medrisio

Il Museo d’arte Mendrisio ospita, dal 27 settembre 2020 al 31 gennaio 2021, un'ampia retrospettiva dedicata all'artista francese André Derain. Protagonista della grande rivoluzione artistica di...

Lacrime: gli scienziati hanno scoperto che producono energia elettrica

Le lacrime e la saliva possono servire per produrre energia elettrica. E improvvisamente tutte le volte che ci intimano di non piangere potrebbero sparire...

Tatuaggi pericolosi? Il colore arriva al sangue e ai linfonodi

I più bacchettoni la avanzano spesso come scusa: i tatuaggi non saranno pericolosi? Non faranno male alla pelle? O all'organismo? E forse, secondo un...

Diabete: mangiare lupini è meglio dei farmaci

  I ricercatori dell’Australian Curtin University guidati dal dottor Philip Newsholwe della Scuola di Scienze Biomediche sono in procinto di realizzare un integratore derivato dai semi...
Pubblicità