Jaguar XJ Year 2018: combinazione perfetta di bellezza, stile e potenza

Pubblicità

La XJ rappresenta l’apice delle berline Jaguar, in grado di offrire un’inarrivabile combinazione tra stile e dinamicità di guida, oltre ad un elevato livello di raffinatezza per guidatore e passeggeri. L’autorevole ed elegante design prende forma intorno all’architettura in alluminio Jaguar, mentre la sua postura ribassata in stile coupé, le linee precise e le proporzioni attentamente sviluppate, le conferiscono quell’aspetto Jaguar immediatamente riconoscibile da ogni angolazione. Gli interni rappresentano una perfetta unione di complessi dettagli realizzati a mano e materiali artigianali di eccellente bellezza, come la pelle semi anilinica e le impiallacciature intarsiate, che sono stati poi accostati alle più avanzate tecnologie. Nei modelli a passo lungo, gli occupanti del sedile posteriore dispongono di uno spazio di oltre un metro per le gambe. Chiunque la osservi capisce immediatamente quanto possa essere meraviglioso guidarla o semplicemente rimanere seduti al suo interno. I suoi sofisticati dettagli donano la sensazione di trovarsi davanti a qualcosa di realmente speciale.

Jaguar XJ

L’aspetto dinamico della Jaguar XJ è stato ulteriormente incrementato con l’introduzione della XJR575. Per distinguere questa vettura dal resto della gamma sono stati ideati una serie di elementi stilistici unici, a partire da due esclusive colorazioni per gli esterni, Satin Corris Grey e Velocity Blue, creati dalla divisione Special Vehicle Operations di Jaguar Land Rover.

La nuova XJR575 è la versione più dinamica della gamma, con i suoi 575 CV che le garantiscono un’accelerazione progressiva e lineare. La potenza, a cui sono stati aggiunti 25 CV, viene erogata dal motore Jaguar Land Rover 5,0 litri V8 sovralimentato, che consente a questa lussuosa berlina sportiva di arrivare a 100 km/h in 4,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 300 km/h. Disponibile nelle versioni a passo lungo e standard, la XJR575 è in assoluto la XJ più potente di sempre.

Jaguar XJ

Nuovi dettagli stilistici per gli esterni includono un nuovo spoiler posteriore, nuovi sottoporta e un nuovo paraurti anteriore, in cui lo splitter e le prese d’aria inferiori sono stati arricchiti con inserti Gloss Black. Il nuovo badge e la doppia presa d’aria del cofano della XJR575 contraddistinguono la vettura dal resto della gamma, mentre i cerchi in lega Farallon da 20 pollici in nero lucido con pinze dei freni rosse donano un ulteriore tocco di dinamicità. All’interno, la XJR575 presenta delle piastrine con incisa in rilievo la dicitura 575 e sedili con rivestimento trapuntato a rombi disponibili nei colori Jet/Jet e Ivory/Jet, anch’essi marchiati con il logo 575.

Jaguar XJ

La gamma delle berline Jaguar vanta eccellenti livelli di sicurezza e la XJ MY 2018 dispone delle più recenti e intelligenti tecnologie. Una serie di miglioramenti tecnologici incrementano la connettività a bordo della XJ MY 2018. Grazie al Wi-Fi 4G gli occupanti potranno connettere fino ad un massimo di otto dispositivi anche durante i lunghi viaggi.
Inoltre, la console centrale è ora dotata di un più ampio touchscreen da 10 pollici. Oltre a offrire agli utenti una maggiore nitidezza, lo schermo consente funzionalità “pinch” e “zoom” in stile smartphone nell’uso del navigatore. Il nuovo touchscreen permette anche di personalizzare la homepage con collegamenti rapidi alle funzioni preferite. Il Forward Traffic Detection è stato progettato per assistere il guidatore in caso di ridotta visibilità anteriore, ad esempio nei pressi degli incroci ciechi.

Il Lane Keep Assist rileva la posizione della vettura all’interno della corsia e monitora gli input dello sterzo. Se il veicolo lascia la corsia senza l’uso degli indicatori di direzione, il sistema applica una lieve coppia sterzante per correggere la traiettoria ed evitare un involontario cambio di carreggiata. Inoltre, il Driver Condition Monitor è in grado di rilevare periodi in cui l’attività dello sterzo è ridotta o assente, seguita da input improvvisi o eccessivi, che rappresentano un evidente segnale di affaticamento del guidatore, e invita di conseguenza il conducente a fermarsi attraverso varie tipologie di avviso.

Jaguar XJ

Il livello di sicurezza per i pedoni è stato ulteriormente aumentato dall’avanzato sistema Jaguar Autonomous Emergency Braking, che offre una migliore funzionalità con l’introduzione del Pedestrian Detection. Il sistema opera tra i 5 e i 60 km/h e sfrutta una stereo camera anteriore per individuare i pericoli, azionando automaticamente i freni in caso venga rilevato un pericolo di collisione.

www.jaguar.it

- Pubblicità -
Pubblicità