L’Hotel Four Seasons di Firenze è uno straordinario luogo, denso di storia e di opera d’arte, situato nella quiete delle mura del parco privato più grande di Firenze. L’Hotel è composto da due palazzi rinascimentali, che in passato sono stati Villa Urbana del Primo Ministro di Lorenzo de’ Medici e successivamente residenza papale, convento, sede della prima compagnia ferroviaria italiana, per cinque secoli residenza della nobiltà fiorentina e palazzo di un vicerè egiziano. Oggi, l’articolata e secolare storia dei palazzi che ospitano l’Hotel si svela attraverso i dipinti e le preziose “decorazioni artigianali” che sono tornati alla loro originale bellezza dopo sette anni di meticoloso restauro.
L’albergo è situato in prossimità del centro storico di Firenze ed include due edifici: il Palazzo della Gherardesca del XV secolo e La Villa, ex convento del XVI secolo. Tra i due palazzi si estendono 4,5 ettari di parco botanico, il Giardino Della Gherardesca, uno dei più belli e inesplorati spazi verdi della città, sulla sponda destra del fiume Arno, oltre alla piscina.
Dietro la sua classica e lineare facciata, frutto di un ampliamento dell’inizio del ‘700, l’Hotel offre ai suoi clienti la possibilità di ammirare opere d’arte del periodo tra il XV e il XIX secolo nel loro contesto originale. Affreschi, bassorilievi, stucchi e mura rivestite di carta da parati orientale in seta dipinta a mano sono stati accuratamente restaurati per riportare alla luce i vivi dettagli come lo erano oltre cinque secoli addietro. Opere d’arte originali e pregiati dettagli architettonici sono presenti in molte delle 116 camere, suites e nei loro bagni.
L’Hotel fa onore anche al patrimonio culinario tipico del territorio con il Palagio, ristorante principale dell’Hotel capitanato dall’Executive Chef Vito Mollica, che utilizza ingredienti toscani provenienti direttamente da produttori locali; il Centro Benessere, sviluppato su due piani, dispone di 10 cabine per i trattamenti e si pregia dei ricercati prodotti creati appositamente dall’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, una delle più antiche farmacie officinali del mondo, fondata dai frati fiorentini del XIII secolo.
Nell’Hotel si respira la serena atmosfera dell’accoglienza e l’ospitalità di una grande casa nobile toscana. La Villa con le sue 37 camere e suites si pregia inoltre di un ingresso privato da Via Gino Capponi e la vicinanza al Duomo di Firenze ed altri monumenti della città, raggiungibili a piedi, in meno di 15 minuti, offrono un’alternativa molto intima all’edificio principale.