Ancora al giorno d’oggi si pensa che sia l’uomo a dover fare il primo passo nell’approccio con una donna. Conseguentemente che debba essere lui a invitarla fuori a cena, a tentare di baciarla, a dedicarle frasi d’amore per conquistarla. Ebbene non è così, e non solo perché oggi sono spesso le donne a fare la “prima mossa” o ad essere più intraprendenti all’interno di un rapporto. Sin dai tempi antichi, il carteggio tra innamorati ha visto scrivere lettere e messaggi amorosi sia agli uomini che alle donne.
Le frasi d’amore per lui sono leggermente più complicate da scrivere. Se vuoi mandare un messaggio al tuo amore, devi tener presente che non tutti gli uomini sono romantici. O meglio, il loro romanticismo è solitamente diverso da quello delle donne, fatto di gesti concreti e di frasi che esprimano la forza e la profondità dei sentimenti.
Se vuoi scrivere delle frasi d’amore a tuo lui, cerca di evitare espressioni troppe zuccherose e non abbondare con i vezzeggiativi: rischi di sembrare melensa. Come quando si regalano dei fiori a un uomo, anche per mandargli un pensiero d’amore devi calibrare le parole che sceglierai: ce ne sono di più adatte e di sconvenienti.
Oggi si usano moltissimo i social, ma puoi anche pensare a un classico biglietto. Se però vuoi mandare un wattsapp o un messaggio su Messenger, allora puoi anche pensare di montare le frasi d’amore per lui su una bella immagine, come ti proponiamo noi in qualche immagine qui sotto.
Frasi d’amore per lui romantiche
Sono semplici pensieri amorosi, scritti con il cuore, e dedicati all’anima gemella. Come ti accennavamo sopra, abbiamo selezionato i più adatti a una sensibilità maschile, perché in fondo piace a tutti ricevere un pensiero sincero, ma le frasi d’amore per lui hanno solitamente un sapore più deciso.
- Mi mancheresti anche se non ci fossimo conosciuti
- Se mai dovessi perderti io proprio non saprei da dove cominciare a dimenticarti
- L’infatuazione è quando trovi qualcuno che credi perfetto.
L’amore è quando trovi qualcuno che non è perfetto, ma non ti importa (proverbio svedese) - San Valentino è per quelle persone che non hanno abbastanza immaginazione per essere romantiche per tutto il resto dell’anno
- Quando ti ho visto, avevo paura di incontrarti. Quando ti ho incontrato avevo paura di baciarti. Quando ti ho baciato, avevo paura di amarti. Ora che ti amo, ho paura di perderti
- Non conosco l’infinito, quindi non saprei dirti quanto ti amo.
- Se tutti hanno una ragione per vivere, tu sei la mia. Ti amo!
- Mi è bastato un attimo, il tempo di uno sguardo, per capire che saresti stato l’uomo della mia vita.
- Tu, che mi hai stretto la mano… Tu, che mi hai detto andiamo… Tu, che mi hai portata lontano… Tu che mi hai detto TI AMO!
- Non smetto mai di pensarti, tu che fai battere il mo cuore, tu che mi hai fatto conoscere la felicità, tu che hai degli occhi che mi fanno sognare, tu che mi sai perdonare, tu il solo su cui posso contare, tu che sai farti amare, tu che invadi i miei sogni di notte, tu che colori la mia vita, tu, il solo che dovrei ringraziare, tu che sei entrato nel mio universo. D’ora in poi non potrai scappare perché ti amerò per la vita. Tu, mio unico amore… questa frase e dedicata a luca il mio amore
- Avrei tante cose da dirti, ma in questo momento è il silenzio a far da padrone, un silenzio strano, un silenzio che esprime tutto il mio amore…
- Se l’amore fosse misurabile in gocce d’acqua potrei dire che mi hai affogato! Ti amo.
- Amore mio, sei il vento che gonfia le mie vele, il fuoco che accende il mio cuore, lo tsunami che mi ha travolto…
- Vorrei essere lo specchio che ti parla e che a ogni tua domanda ti risponda che sei sempre tu il più bello al mondo!
- I tuoi occhi… due fari accesi nelle mie notti buie. Ti Amo.
- Non pentirti, non giudicarti, sei quello che sei e non c’è niente meglio di te al mondo. Ti amo, amore mio.
- Cosa sarei io senza di te… un piccolo granello di sabbia in riva al mare, ma con te invece mi sento una regina. Grazie di esistere amore mio.
Leggi anche: Frasi romantiche per lei, brevi, lunghe, famose per conquistarla
Frasi d’amore per lui scritti da donne famose
Come spesso accade, quando si parla di amore ci mancano le parole. E allora perché non prendere in prestito quelle di autori famosi? Cantanti, poeti, scrittori… e anche autori di film.
Ancora meglio se questi autori sono donne. La letteratura è piena di penne al femminile, che hanno saputo esprimere anche secoli fa quello che noi proviamo oggi. Eccone alcune.
- Da quando mi sono innamorata di te, ogni cosa si è trasformata ed è talmente piena di bellezza… L’amore è come un profumo, come una corrente, come la pioggia. Sai, cielo mio, tu sei come la pioggia ed io, come la terra, ti ricevo e accolgo (Frida Kahlo)
- Di qualunque cosa le nostre anime siano fatte, la mia e la tua sono fatte della stessa cosa (Emily Brontë)
- L’uomo può aver scoperto il fuoco, ma le donne hanno scoperto come giocarci (Candace Bushnell)
- Mio amore, sai che sei il mio migliore amico. Sai che farei qualsiasi cosa per te. E, mio amore, non permettere a niente di mettersi tra noi. Il mio amore per te è forte e vero. (Sarah McLachlan)
- Amore mio, ho sognato di te come si sogna della rosa e del vento. (Alda Merini)
- Sono la creatura più felice dell’universo. Forse altri lo hanno detto prima di me, ma nessuno con tanta ragione. (Jane Austen)
- Essere insieme equivale per noi a sentirsi al tempo stesso liberi come in solitudine e lieti come in compagnia. Parliamo tutto il giorno; e parlare tra noi non è altro che un modo più animato e percepibile di pensare. Io ripongo in lui tutta la mia fiducia, ed egli ha riposto in me tutta la sua; i nostri caratteri sono fatti l’uno per l’altra e ne risulta un accordo perfetto. (Charlotte Bronte)
- Prima di amare, io non ho mai vissuto pienamente. (Emily Dickinson)
- Non so se sono stata donna, non so se sono stata spirito. Son stata amore. (Sibilla Aleramo)
- Ti esplorerò, scenderò nelle tue caverne e tu mi ridisegnerai come ti piace. Attraverseremo i confini che ci separano, saremo un’unica nazione. Prendimi nelle tue mani perché sono terra fertile. Mangiami, fa’ che io sia dolce. (Jeanette Winterson)
- Ma guarda, si porta velocemente la mano dietro al collo. Per gesti come questo ci si innamora irrimediabilmente per tutta una vita. (Virginia Woolf)
Leggi anche: Frasi divertenti sull’amore: finito, non corrisposto, brevi e famose
Frasi d’amore per lui di autori famosi
Eppure a volte non sono le donne ad aver scritto le frasi d’amore per lui più belle. Ci sono autori uomini capaci di comprendere un cuore femminile, e che hanno fatto pronunciare alle loro eroine i pensieri più autentici.
O, più semplicemente, ci sono stati poeti e scrittori che hanno scritto frasi d’amore universali, che vanno bene per lei, ma anche per lui. Perché non prenderne qualcuna in prestito per scrivere un messaggio al tuo amore?
- Lascia che te lo dica oggi quanto ti voglio bene, quanto tu sei stato sempre per me, come hai arricchito la mia vita. Tu non puoi misurare ciò che significhi. Significa la sorgente in un deserto, l’albero fiorito in un terreno selvaggio. A te solo debbo che il mio cuore non sia inaridito, che sia rimasto in me un punto accessibile alla grazia. (Hermann Hesse)
- Due cose ci salvano nella vita: amare e ridere. Se ne avete una va bene. Se le avete tutte e due siete invincibili. (Tarun Tejpal)
- Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano. (Paulo Coelho)
- Ogni volta che mi guardi nasco nei tuoi occhi (Jorge Riechmann)
- Questo è quello che mi sento quando mi carezzi. Come milioni di piccoli universi che nascono e muoiono nello spazio tra il dito e la mia pelle (Iain Thomas)
- Tutte le passioni sono esagerazioni. Anzi sono passioni soltanto perché esagerano (Vauvenargues)
- Tutto, tutto quello che ho capito, l’ho capito solo perché ti amo (Lev Tolstoj)
- Quando inciampi senza amore è facile rialzarsi. Ma quando sei innamorato è impossibile stare in piedi (Albert Einstein)
- Siamo più vivi quando siamo innamorati (John Updike)
- Essere amati profondamente da qualcuno ti dà forza, mentre amare qualcuno profondamente ti dà coraggio (Lao Tzu)
- Quando l’amore non è follia non è amore (Pedro Calderón de la Barca)
- Una sola parola ci libera di tutto il peso e il dolore della vita: quella parola è amore (Sofocle)
- Amami quando meno me lo merito, perché è quando ne ho davvero bisogno (Caio Valerio Catullo)
- Stiamo insieme. Ho dimenticato il resto (Walt Whitman)
- Amo i tuoi piedi/perché hanno vagato sulla Terra/attraversato il vento e l’acqua/fino a quando ti hanno portato da me (Pablo Neruda)
- Se vivrai 100 anni spero di vivere anche io 100 anni ma meno un giorno per non restare senza di te (Ernest H. Shepard)
- Uno spettacolo per gli dei, la vita di due innamorati (J. Wolfgang Goethe)
- Essere amati profondamente da qualcuno ti dà forza, mentre amare profondamente qualcuno ti dà coraggio. (Lao Tzu)
- Meglio avere amato e perso che non avere amato affatto. (Alfred Tennyson)
- La mia notte è diventata un’alba soleggiata grazie a te. (Ibn Abbad)
- Se tu non mi ami, non importa, sono in grado di amare per tutti e due. (Ernest Hemingway)
- Tu ed io siamo una cosa sola, non possono farti del male senza ferire anche me. (Gandhi)
- Questo amore tutto intero, ancora così vivo, tutto pieno di sole, è tuo, è mio. (Jacques Prévert)
Frasi d’amore per lui tristi
A volte l’amore finisce, a volte solo per uno di noi… E succede di provare ancora qualcosa per qualcuno che non ci ama più, e di volergli dedicare una frase d’amore, che esprima sia l’amore che il dolore.
- Le note di questa canzone risuonano nella mia mente e mentre tu sei lontano i tuoi ricordi si fanno sempre più vivi… quella rosa blu ormai appassita dai giorni senza di te.
- Della tua luce è rimasto un raggio, del tuo cuore sono rimasti frammenti d’amore, dei tuoi abbracci è restato vivo il ricordo, delle tue labbra è restato quell’addio, del tuo ti amo è restata l’impronta impressa nel mio cuore
- Era notte, e splendeva la luna tra le piccole stelle. Alle mie domande rispondevi che sempre mi avresti amato, ed ora invece quel tuo amore è svanito ed io non ho più niente senza te.
- Credo ti potrò dimenticare solo quando le stelle si potranno toccare, quando la neve cambierà colore, quando la luna giocherà col sole…
- Vorrei che le mie lacrime potessero parlare, ti racconterebbero il grande amore che il mio cuore prova per te!
- Illuminami la mente perché io possa vedere e leggere i tuoi pensieri d’amore e affogare il mio dolore per te mio grande amore. Ti amo e non lo devi mai scordare.
- I tuoi ricordi si fanno vivi nella mia mente, vorrei poterli cancellare ma non ci riesco perché insieme a te ero felice. Ora sono triste, tu non ci sei ma i ricordi non li ho dimenticati amore mio.
- Mi avevi promesso il cielo, il mare… ma mi ritrovo qui, da sola, a contare i secondi, i minuti, le ore che passo lontana da te.
- Quando penso d’averti ormai dimenticato, ti ritrovo sempre li, seduto in un angolo del mio cuore, e non riesco più a cacciarti.
- Scusa se ti penso sempre, scusa se ti sogno costantemente, scusa se ti dedico ogni mio pensiero, scusa se ti amo.
- Da quando sei andato via da me non so come spiegarti quanto mi manchi, e tu sai che non sono abituata alla tua assenza.
- Ho ancora bisogno di te, ma non lo ammetto. Non riesco a dirti che mi manchi da morire e che vorrei che tu tornassi da me.
Leggi anche: Frasi d’amore: le più belle dal cinema, dalla musica, dai classici
Frasi d’amore per lui dalle canzoni
E come sempre, se lo dici con una canzone, l’effetto sarà prolungato. Già, perché quando il tuo lui la ascolterà, anche per caso alla radio o dentro un negozio con la filodiffusione, penserà a te che quella frase gliela hai dedicata con tutto il cuore…
- Mentre lui le insegnava a fare l’amore lei gli insegnava ad amare. (Fabrizio De André)
- Ora qui che facciamo? Non lo so ma ti amo! Smettila di parlare, lasciati solo andare vedi che non si muore per amore (Vasco Rossi, Dici Che)
- Baciami ancora, voglio stare con te, invecchiare con te, stare soli io e te sulla luna… (Jovanotti, Baciami ancora)
- C’è una strada piccola, affannosa e ripida che mi porta fino a te io vorrei percorrerla e senza rischi inutili, arrivare fino a te fino all’amore (Biagio Antonacci, Fino all’amore)
- Ti lascerò entrare nei miei sogni se mi farai entrare nei tuoi (Bob Dylan, Talking World War III blues)
- É un’emergenza d’amore questo volerti per me, averti adosso per non fare asciugare dalla boca il sapore di te (Laura Pausini, Emergenza d’amore)
- Ho bisogno di stare con te, regalarti le ali di ogni mio pensiero. Oltre le vie chiuse in me, voglio aprire il mio cuore a ciò che è vero (Carmen Consoli, Quello che sento)
Frasi d’amore per lui prese dai film o da attori famosi
Il discorso per le frasi d’amore per lui prese dai film è simile a quello delle canzoni. Ogni volta che lui rivedrà quel film, ripenserà a te. Ma c’è un’altra ipotesi: quella per cui voi abbiate già visto insieme questo film.
In tal caso, dedicargli una frase presa da un film che avete visto insieme, avrà un valore maggiore perché sarà qualcosa di “vostro”. Ancora, se lui ha un attore o un’attrice preferito, dedicargli una frase che ha pronunciato quel personaggio gli farà capire che conosci i suoi gusti e che vuoi farlo felice.
- Il cuore vuole quello che vuole. Non c’è alcuna logica in queste cose. Si incontra qualcuno e ci si innamora e questo è tutto (Woody Allen)
- Preferisco passare la mia vita con te che l’eternità da sola (Il Signore degli Anelli)
- Quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con qualcuno, desideri che il resto della tua vita inizi il più presto possibile (Harry ti presento Sally)
- La poesia. La bellezza. Il romanticismo. L’amore. Queste sono le cose per cui continuiamo a vivere (L’attimo fuggente)
- L’amore è come un’amicizia che prende fuoco. In principio una fiamma, molto carina, spesso calda e feroce, ma ancora solo luce e tremolante. Come l’amore cresce, i nostri cuori maturano e il nostro amore diventa come il carbone, profondo e inestinguibile calore (Bruce Lee)
- Sai che è amore quando tutto quello che vuoi è che quella persona sia felice anche se non fai parte di quella felicità (Julia Roberts)
- Forse non hai bisogno che tutto il mondo ti ami, forse hai bisogno che ti ami una sola persona (Kermit la rana)
- Sono buona ma non un angelo. Pecco, ma non sono il diavolo. Sono solo una bambina in un grande mondo che cerca qualcuno da amare (Marilyn Monroe)
- A volte vorrei non averti incontrato mai, perché potrei andare a dormire senza sapere che là fuori c’è qualcuno come te (Will Hunting, genio ribelle)