ART IN Gallery: a Milano la mostra collettiva Copri

Pubblicità

Da Giovedì 5 Ottobre gli spazi espositivi di ART IN Gallery a Milano accolgono la mostra collettiva Copri con opere di tre artisti contemporanei: Giuseppe Barilaro, Kwangwoo Han e I Santissimi. Un percorso tra poetiche e discipline artistiche differenti, pittura, scultura ed installazione, legate dal filo conduttore della narrazione della condizione del corpo umano e del suo rapporto con la società.

ART IN Gallery: tre artisti contemporanei per la collettiva Copri

Giuseppe Barilaro (Catanzaro, 1988) realizza opere pittoriche attraverso la combustione su compensato: la fiamma distrugge la superficie del dipinto, costituita da pigmenti, olio e acrilico, facendone riaffiorare l’interno. La lacerazione della materia, come una cicatrice, diventa il segno della presenza dell’uomo; il corpo diventa l’elemento ritrovato, lo specchio del mondo contemporaneo e il mezzo per la riflessione sull’ IO interiore.

Kwangwoo Han (Seoul, 1980), studioso dei rapporti umani e urbani, concepisce installazioni costituite da candide sculture di gesso: forme simili, modulari che si sostengono a vicenda, in una tacita collaborazione e in un equilibrio precario. Le sagome astratte diventano autoritratti attraverso il quale l’artista indaga i meccanismi del sistema sociale, chiedendosi, in particolare, se questo sia funzionale e utile all’uomo contemporaneo o se, al contrario, lo sfrutti.

ART IN Gallery Milano
Kwangwoo Han, Outstanding Installation

I Santissimi, duo artistico formato da Sara Renzetti (Cagliari, 1978) e Antonello Serra (Cagliari, 1977), indaga sui temi della caducità dell’esistenza, dell’abbandono e del vuoto. La scultura in silicone Horror Vacui riproduce il corpo umano in posizione fetale, sezionandolo all’interno di quattro blocchi di resina distanziati tra loro, e indicando così l’incapacità dell’uomo contemporaneo di relazionarsi con le pause del tempo e i silenzi dello spazio.

Leggi anche: Corpo Vivo: a Milano i lavori di William Congdon e Raul Gabriel

- Pubblicità -
PubblicitÃ