Vodafone porta il 5G a Milano: primi test a 2.7 Gigabit al secondo

Già da tempo Vodafone è il primo operatore italiano in merito alla qualità delle reti (anche perché sappiamo che come numero di SIM attive Wind-Tre domina su tutti) e sembra proprio che voglia rimanerlo ancora per molto. Se TIM ha iniziato da tempo la sperimentazione delle nuove linee ultra veloci 5G a Torino, Vodafone ha iniziato i test a Milano, dove ha già raggiunto interessanti traguardi. I primi dati 5G hanno viaggiato sulle frequenze 3,7/3,8 GHz concesse dal Ministero dello Sviluppo Economico, l’operatore è stato così in grado di registrare una velocità di download superiore a 2.7 Gigabit, una cifra impressionante che attualmente non è raggiungibile neppure dalle linee in fibra ottica. Con un cavo di fibra direttamente dentro casa FTTH possiamo raggiungere la velocità di 1 Gigabit al secondo, ma non di più.

Vodafone porta il 5G a Milano

Queste nuove linee 5G invece permettono un download reale di 337 MB al secondo, il che significa che un film in 4K viene scaricato in pochissimi secondi (per non parlare del resto). Potrebbe essere l’inizio di una nuova era digitale, inoltre potrebbero trarne giovamento anche tutti quei Paesi in cui la fibra ottica non è arrivata e non arriverà nell’immediato. Con le nuove antenne si possono portare velocità stratosferiche anche in zone remote, ma è chiaro che gli operatori preferiranno prima le grandi città. Vedremo come andrà la fase di sviluppo.

Leggi anche: TIM festeggia Halloween con 8 GB gratis, sconti e offerte

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.