Ad Abu Dhabi prende vita il Louvre d’Arabia, costato più di 600 mln di euro

Dopo dieci anni di lavori e tante polemiche, ad Abu Dhabi apre finalmente il Louvre d’Arabia, un museo legato a doppio filo con l’originale Louvre di Parigi. Oggi 8 novembre l’inaugurazione ufficiale, alla presenza non solo del principe Mohamed bin Zayed, anche di Emmanuel Macron, presidente francese, segno di un’unione forte di cultura e politica. La manifestazione sarà caratterizzata da spettacoli di varia natura, concerti, una super festa faraonica con fuochi d’artificio, inoltre dal famoso museo francese arriverà un ospite di assoluto riguardo: il Ritratto di Dama di Leonardo Da Vinci, concesso in prestito per l’occasione.

Ad Abu Dhabi il Louvre d’Arabia

Il nuovo Louvre d’Arabia è stato costruito su una piccola isola artificiale chiamata Saadiyat, che tradotto significa isola della felicità, disegnato e pensato dall’architetto Jean-Nouvel, che si è ispirato direttamente alla Medina orientale ma anche alla Torre Eiffel, da cui ha “preso in prestito” tonnellate e tonnellate di acciaio – utili a formare la cupola della struttura. Un’opera diventata inestimabile, visto che i finanziatori hanno perso il conto di quanti soldi siano stati spesi. Inizialmente avrebbe dovuto costare 600 milioni di euro, alcuni problemi in corso d’opera e vari ritardi però hanno fatto lievitare in maniera esponenziale il prezzo, alla fine però la scommessa degli Emirati Arabi è stata vinta.

Leggi anche: Il Louvre rifiuta un’opera olandese considerata “sessualmente esplicita”

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.