Se anche tu hai pensato, leggendo Harry Potter, che sarebbe bello se il Quidditch esistesse davvero, perché sarebbe lo sport più forte di tutti, ecco realizzato il tuo desiderio. A Firenze si terrà la prima coppa mondiale di Quidditch, ispirata proprio alle storie del celebre maghetto.
31 paesi, tra cui anche l’Italia, si contenderanno la coppa. Il torneo è promosso da International Quidditch Association (Iqa) in collaborazione con il gruppo fiorentino Human Company. I giocatori si contenderanno le varie sfere previste dal gioco a cavalcioni su delle scope, che purtroppo, per ovvi motivi, non possono volare.
Lo sport di Harry Potter è realtà
“Un grande evento che proietterà la nostra città in un mondo fantastico – ha detto l’assessore allo Sport Andrea Vannucci – Un’occasione per ospitare a Firenze migliaia gli appassionati di Quidditch, il gioco più famoso nel mondo magico di Harry Potter”.
Il Quidditch nel nostro mondo “babbano” è nato a Middlebury, Vermont, nel 2005, ma si è evoluto in un vero e proprio sport con regole e tornei nel 2010. In Italia è arrivato nel 2013 a Monza, città dove è stata fondata l’Associazione Italiana Quidditch.
La squadra italiana ha all’attivo tre competizioni internazionali: European Games 2015, IQA World Cup 2016, European Games 2017. Dopo un lungo processo di selezione l’Italia, e nello specifico la città di Firenze, è risultata essere il luogo più adatto per ospitare la Iqa World Cup 2018 che si terrà dal 27 giugno al 2 luglio.
Leggi anche: Harry Potter: Bloomsbury annuncia due nuovi volumi