Le Animoji di iPhone X possono funzionare anche sugli altri iPhone?

Lo scorso 3 novembre Apple ha lanciato in tutto il mondo, o quasi, il suo nuovo iPhone X, smartphone che taglia i ponti con il passato e porta diverse novità esclusive. Ad esempio neppure i nuovissimi iPhone 8 e 8 Plus possono vantare uno schermo OLED o il futuristico FaceID. Un sistema che, grazie a diversi sensori che lavorano in simbiosi, riesce a riconoscere il nostro volto e ad usarlo per sbloccare il telefono o autorizzare pagamenti. Inoltre Apple ha utilizzato questo sistema anche per giocare con le famose Animoji, delle emoji molto particolari che seguono i movimenti della nostra faccia, in pratica ci trasformano in un cartone animato interattivo.

Le Animoji possono davvero funzionare solo su iPhone X?

Personaggi di fantasia che muovono labbra, occhi, persino le sopracciglia insieme a noi, una cosa possibile proprio grazie al nuovo FaceID e ad iPhone X, che offre le Animoji in esclusiva. Ma sarà davvero così? Il noto YouTuber Marques Brownlee ha pubblicato un video in cui dimostra che le Animoji funzionano anche oscurando i sensori frontali di iPhone X, lasciando attiva solo la fotocamera classica. Il dubbio dunque è: le Animoji hanno davvero bisogno di tutti i sensori del FaceID? Apple avrebbe potuto caricarle anche su tutti gli altri iPhone oltre all’X? Apple ha smentito tutto, ma a vedere il video il dubbio resta, eccome.

Leggi anche: Apple presenterà due nuovi iPhone da 6.5 e 6.1 pollici nel corso del 2018

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.