A Roma i 100 anni di LEICA, fra scatti storici e artisti immortali

In ogni settore esistono marchi di fabbrica che sono veri e propri simboli, punti di riferimento. In quello della fotografia dire LEICA è come annunciare un’istituzione, un brand tedesco che ha fatto la storia del fotogiornalismo, della moda e dello spettacolo. Non è un caso che al Complesso del Vittoriano di Roma si celebrino i 100 anni del marchio, un percorso visivo fatto di scatti che hanno segnato un’epoca e la nostra storia recente e meno recente. Dai primi esperimenti alla grande moda in studio, dal bianco e nero al colore, la tecnica si è evoluta insieme all’uomo e agli eventi, quello che forse non è mai cambiato è lo sguardo.

Roma celebra 100 anni di foto LEICA

Sedici sezioni diverse vi guidano passo passo lungo il secolo appena passato, attraverso immagini, storie e macchine fotografiche, passando anche per fotografi immortali come Sebastião Salgado, Elliott Erwitt, Marc Riboud e Leonard Freed, Henry Cartier-Bresson, Capa e David Seymour. In mostra anche diversi scatti storici che è impossibile non riconoscere, tutti scattati con macchine fotografiche LEICA, fra momenti cult e personaggi che hanno segnato intere epoche. Una mostra imperdibile per gli appassionati del mezzo e non solo, un viaggio che parla di noi, di come siamo e soprattutto come siamo stati.

Leggi anche: Al MAXXI la mostra Home Beirut. Sounding the Neighbors

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.