Windows 10 festeggia i 600 milioni di utenti e punta al miliardo

Con il fallimento di Windows 8, in molti avevano dato Microsoft per “spacciata”, una società immobile incapace a innovare e a far funzionare per bene i suoi prodotti PC. Tutte paure poi sconfessate dall’ottimo aggiornamento Windows 10, un pacchetto software stabile e potente, che dallo schermo desktop o dai notebook è anche arrivato sugli smartphone. Un sistema operativo versatile e funzionale, che non a caso oggi festeggia i 600 milioni di utenti attivi ogni mese. A contare sono ovviamente i PC, gli smartphone ma anche le Xbox, le console di gioco che montano una versione di Windows 10 ottimizzata ad hoc, con una interfaccia completamente diversa.

Windows 10 festeggia i 600 milioni di utenti attivi

Un sistema che comunque segue lo sviluppo del Windows principale e ne segue tutti gli aggiornamenti chiave, del resto l’attenzione di Microsoft per i videogiochi è assoluta. Esattamente come Xbox, molti PC vengono usati esclusivamente per giocare, sono dunque macchine per videogiocatori a tutti gli effetti, motivo per cui condividono ormai moltissimo con il mondo Xbox (e viceversa). L’azienda di Redmond però non si accontenta di certo e vuole raggiungere il traguardo disumano del miliardo di utenti attivi ogni mese, come annunciato dall’amministratore delegato Satya Nadella. Una sfida sempre più alla portata di Microsoft.

Leggi anche: Spotify arriva ufficialmente sul Windows Store di Windows 10

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.