La New Collection di Knoll, protagonista del design

“Il prodotto e la cultura di prodotto sono il nostro patrimonio. Ciò che abbiamo ereditato dal nostro passato e quello che ci prefiggiamo per il futuro sono il nostro impegno per onorare e preservare il nostro retaggio culturale.” Andrew B. Cogan – CEO Knoll, Inc.

Ne è un esempio Avio, il nuovo, contemporaneo e versatile sistema di divani componibili disegnato da Piero Lissoni, per reinterpretare e sfruttare ogni tipo di spazio, ideale per chi ama un design solido ed elegante, espressione di uno stile di vita comodo e rilassato. Grazie alla sua struttura, si traduce in un sistema flessibile che può dar luogo ad una sequenza di sedute e configurazioni praticamente infinita.

“Ho immaginato che Avio potesse muoversi, assecondando il desiderio di comodità e socialità di chi lo usa. Per questo ho progettato un meccanismo nascosto ma attraente come può esserlo il dettaglio di una moto da corsa e, soprattutto, facilissimo da usare. Sempre legata all’idea di movimento è l’inserzione di un ampio elemento irregolare, terminale o angolare, da cui la linea pura di Avio, la sua nitidezza, è lievemente alterata, suggerendo un’atmosfera più informale e distesa, per concepire l’eleganza appena un po’ sbadata.” – Piero Lissoni.

L’anima tecnologica di Avio si moltiplica. Come tutte le anime, abita all’interno della struttura, celata alla vista: un meccanismo brevettato che, azionato con un semplice gesto, è in grado di muovere l’elemento terminale di seduta, facendolo ruotare per favorire il comfort durante il riposo, la lettura, la conversazione. Nell’evoluzione di Avio, quest’anno, entra anche l’asimmetria: la versione ad angolo supera l’idea di angolo retto, e propone un modulo scaleno dalle dimensioni inedite e generose, funzionale anche come elemento terminale per la costruzione di sequenze di bellezza irregolare.

Knoll dimostra ancora una volta di essere sempre in grado di adattare attentamente i suoi classici con le esigenze contemporanee di design.

www.knoll.com