L’orologio RM 53-01 Tourbillon indossato da Pablo Mac Donough

Pubblicità

Il polo è lo sport dei veri gentiluomini. È l’unione perfetta fra l’uomo e l’animale, la forza e la precisione, la velocità e la quiete. L’RM 53-01 è il risultato del rinnovato incontro tra Richard Mille e Pablo Mac Donough, uno dei migliori giocatori di questa disciplina nel mondo. Sportivo e dinamico, questo orologio rivela, attraverso l’inedito vetro in zaffiro stratificato della cassa in Carbonio TPT®, un movimento montato in sospensione, una soluzione formidabile di nuova concezione per adattarsi a questo sport ad alto rischio, sintesi di virilità.

Che uno dei più grandi campioni di polo possa indossare un orologio, addirittura con tourbillon, durante il gioco, non costituisce un miracolo, bensì il risultato di anni di ricerca e di studi sulla resistenza di un orologio in occasione di un impatto violento. Da tempo esperta in questo settore, la casa ha progettato l’RM 53-01 con un unico obiettivo: rendere estremamente affidabile il suo movimento senza nasconderlo alla vista dall’esterno.

Pablo Mac Donough“Il polo è uno sport pericoloso, dove i colpi violenti sono la regola; è un gioco elegante, ma di contatto. – spiega Richard Mille – La prova viene dalle numerose fratture che Pablo ha subito durante la sua carriera. Tenuto conto di ciò, ho chiesto ai nostri specialisti di ideare un orologio capace di resistere a tutti i tipi di colpi che potessero occorrere durante una partita di polo, mantenendo la possibilità di vedere il movimento dall’esterno.”

Certi che un vetro standard non avrebbe offerto la robustezza sufficiente per resistere al colpo di una mazza da polo, gli specialisti Richard Mille con la collaborazione della Stettler, azienda rinomata nella lavorazione del vetro zaffiro, hanno trovato ispirazione dalle soluzioni adottate nel settore automobilistico e prodotto un vetro laminato. L’uso di un vetro composto da due strati di zaffiro separati da un sottile strato di polivinile, costituisce una novità nel mondo orologiero.

RM53-01 CU COURONNE RGBA fronte della forte sollecitazione risultante dall’impatto di una mazza da polo, questo tipo di vetro si potrà fratturare, ma senza frantumarsi in mille pezzi. Con un trattamento anti UV e antiriflesso questo vetro che protegge il movimento dalle avverse condizioni esterne, è una esclusiva brevettata da Richard Mille.

La cassa, con le sue sporgenze che ne rinforzano la struttura, è lavorata in Carbonio TPT®, una protezione dalla robustezza fenomenale, virtualmente inalterabile, con un’eccellente resistenza alle micro cricche e micro fratture. Il tipico aspetto ondulato delle superfici e le linee nette della cassa rivelano la particolare natura sportiva di questo orologio.

RM53-01 CU COURONNE RGBIl nemico principale di tutti i movimenti dotati di tourbillon sono gli urti. La soluzione Richard Mille? Un movimento sospeso su cavi. Questa insolita architettura ha reso necessario lo studio di una soluzione con due platine. La prima, chiamata periferica, è solidale alla cassa e reca il meccanismo di tensionamento dei cavi, mentre la seconda, centrale, sorretta solo dai cavi, integra tutti i meccanismi del movimento, compreso il sistema di carica.

RM53-01 CU COURONNE RGBLa platina centrale, come un ragno al centro della sua tela, è ancorata alla periferica per mezzo di due cavi di acciaio intrecciato dello spessore di 0,27 mm. Questi, ancorati a quattro tenditori, passando su 10 pulegge fissate alternativamente sulle due platine, formano una struttura tridimensionale che garantisce il perfetto equilibrio del complesso. Lo stesso orologiaio mette in tensione i cavi ruotando le viti a testa scanalata presenti su ogni tenditore e assicurando la loro tensione costante. Nella soluzione del movimento sospeso, il titanio grado 5 usato nella configurazione a doppia platina e per i ponti, assicura la necessaria rigidità per garantire il miglior funzionamento dei ruotismi, pur mantenendo un eccellente attenuazione degli urti.

L’RM 53-01 Tourbillon Pablo Mac Donough è un’edizione limitata a 30 esemplari in Carbonio TPT®.

www.richardmille.com

- Pubblicità -
Pubblicità