Durante il Salone del Mobile, Natuzzi Italia presenterà il tavolo Torsion, creato in collaborazione con Mario Bellini, grande architetto e designer, vincitore di ben otto Compassi d’oro, autore di prodotti-icona, che per Natuzzi ha progettato anche l’headquarters in America nel 1998. L’architetto, simbolo del made in Italy, è stato celebrato da una retrospettiva al Moma di New York nel 1987 e nella grande mostra “Italian Beauty” alla Triennale di Milano nel marzo del 2017, curata da Deyan Sudijc e da lui allestita, che illustrava sessant’anni tra design, architettura, allestimenti e urbanistica.
Bellini ha disegnato per Natuzzi Italia un imponente tavolo rotondo, dotato di uno spesso piano (cm 1,5) in vetro extrachiaro di due metri di diametro chiamato Torsion. Il tavolo ha per sostegno un intreccio di sei petali di massello d’ulivo, che si dischiudono per sostenere il piano in vetro.
“Provate a immaginare una sedia senza un tavolo: non funziona, cosi come non funziona un tavolo senza sedie. Ma se la sedia è per il nostro corpo, il tavolo è una struttura che regge un piano attorno al quale sedersi, mangiare, leggere, lavorare. Il tavolo Torsion, realizzato in legno d’ulivo, s’iscrive nella mia inesausta e inesauribile passione per queste affascinanti architetture da casa che, fatalmente, sono da sempre il centro dello spazio domestico”. – Mario Bellini
Torsion merita di stare al centro dello spazio, al pari di una scultura, grazie a un design capace di esaltare la forza evocativa del supporto in legno d’ulivo, che si torce, al pari delle centenarie piante pugliesi, piegate dal vento invernale.