The Leading Hotels of the World, la collezione di alberghi di lusso che raggruppa le gemme dell’ospitalità indipendente nel mondo, festeggia quest’anno il suo 90esimo anniversario. Fondata nel 1928 da un gruppo di albergatori europei, contava inizialmente 38 alberghi affiliati. Oggi la collezione vanta oltre 400 hotel in più di 75 Paesi, uniti non da ciò che li rende uguali, ma dai dettagli che li differenziano. La specificità degli alberghi affiliati è di essere radicati nelle destinazioni in cui si trovano, rispecchiandone l’essenza e la tradizione. Ne è un esempio il Resort La Perla di Corvara, un hotel dove l’ospitalità e l’accoglienza sono al primo posto.
Una dimora per il corpo e l’anima che dispone di 54 camere tutte con una storia da raccontare. Sono trame senza tempo, che si perpetuano nel momento in cui si apre la porta e si varca la soglia come le camere Romantik: ampi spazi che oscillano tra i 40 e 45 metri quadrati e che esprimono il linguaggio dei colori, della sobrietà e dello stupore. Queste camere, tutte diverse una dall’altra e disseminate fra i vari piani della Casa, raccontano di ambienti ariosi solleticati dai raggi luminosi di luce che filtrano dalle finestre. Parlano la lingua del legno di cirmolo che profuma in ogni dove. Sussurrano la morbidezza dei tappeti di lana realizzati a mano, dei piumini alla tedesca e delle calde coperte sul balcone in inverno. Alcune hanno il letto a baldacchino, altre sono comunicanti, ideali per le famiglie con prole al seguito. Ce n’è una che ha sul muro trascritto il testo di un poeta di San Vigilio e all’ingresso, sistemate in una credenza di legno, vecchie macchine per scrivere. Romantik sono i colori: a volte domina il blu, il rosso e in altre ancora il giallo. Il gusto estetico della signora Costa e di Stefan (membri della famiglia proprietaria dell’hotel) fa il resto: ceramiche dipinte a mano, collezioni di boccali di birra, cavalli a dondolo di legno trasformano le camere in capitoli di una storia tutta da scoprire in cui il principale protagonista è sempre l’ospite che la vive in prima persona.
Anche la “cucina” esibisce una particolarità: si tratta di un’osteria che viene chiamata L’Murin (Il Mulino) ed è dalla notte dei tempi che si dice che al suo posto c’era un vero mulino.. ma che non si è mai visto… ma oramai è divenuta leggenda. Come la pasta e fagioli e le costicine accompagnate con la patata al cartoccio. Il Murin è un locale informale, sgabelli alti, o tipiche sedie di legno, atmosfera amichevole e confidenziale, dove vengono serviti piatti tipici ma anche leggendari.
Inoltre, non manca il centro benessere Salus per Aquam, dove gli ospiti possono rilassarsi e seguire il suono armonico del corpo attraverso trattamenti personalizzati mirati al benessere fisico e psichico. Massaggi dedicati e prodotti naturali per rigenerarsi sono a disposizione degli ospiti che dopo una sciata, una camminata, una passeggiata desiderano entrare in uno spazio, una dimensione, in cui mente cuore e corpo possano trovare il giusto equilibrio e scoprire il perfetto suono del silenzio.
www.LHW.com e www.hotel-laperla.it