Samsung Pay arriva in Italia: tutto quello che c’รจ da sapere

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Samsung Electronics annuncia la disponibilitร  in Italia a partire da oggi del proprio sistema di pagamento elettronico Samsung Pay.

Presentato questa mattina alla presenza del Viceministro dellโ€™Economia e delle Finanze Luigi Casero e insieme alle banche partner del servizio, Samsung Pay consente di pagare dal proprio smartphone e fare acquisti praticamente in qualsiasi esercizio commerciale che accetta le carte di credito, di debito o prepagate. Il servizio Samsung Pay supporta sia la tecnologia NFC (Near Field Communication), sia MST (Magnetic Secure Transmission) e funziona con quasi tutti i terminali di pagamento e con i circuiti di pagamento aderenti.

โ€œDopo il recente lancio di Galaxy S9 e S9+, Samsung introduce da oggi un altro servizio innovativo che contribuirร  a rendere piรน semplice la vita degli utenti dei nostri prodottiโ€, ha dichiarato Carlo Barlocco, Presidente di Samsung Electronics Italia. โ€œSiamo convinti che il lancio in Italia di Samsung Pay contribuirร  alla trasformazione del rapporto degli italiani con il denaro in direzione di quella โ€œcashless societyโ€ di cui si parla ormai da tempo e che in alcuni paesi รจ giร  una realtร  capace di apportare benefici concreti al sistema paese nel suo complesso grazie anche al fatto di rendere la gestione del denaro totalmente trasparenteโ€.

Samsung Pay

โ€œLa disponibilitร  di un nuovo strumento di pagamento elettronico, fornita da Samsung Pay, permetterร  di semplificare e migliorare le operazioni di pagamento dei singoli consumatori e determinerร  uno sviluppo della economia digitale utile al nostro paese per competere con le nazioni piรน sviluppate. La necessitร  di far crescere lโ€™industria dei pagamenti digitali in Italia รจ un obiettivo che dovrebbe caratterizzare lโ€™azione di governoโ€, ha commentato Luigi Casero, Vice Ministro dellโ€™Economia e delle Finanze.

 

โ€œLโ€™adesione di BNL a Samsung Pay, fin dalla sua fase di test e anteprima a febbraio, conferma lโ€™attenzione e lโ€™impegno della Banca e del Gruppo allโ€™innovazione e alla digitalizzazione, imprescindibili fattori di modernitร  per un sempre piรน efficace ed utile servizio alla clientelaโ€, ha dichiarato Marco Tarantola, Vice Direttore Generale di BNL e Responsabile della Divisione Commercial e Private Banking. โ€œUna strategia che prevede, fino al 2020, 3 miliardi di investimenti a livello di Gruppo e che sviluppiamo sia grazie alle competenze e alle specializzazioni presenti al nostro interno, sia attraverso partnership con importanti e qualificati player anche di altre industry, esaltando reciproche expertise e lavorando in unโ€™ottica โ€œsistemicaโ€ di collaborazione ed inclusione tra operatori di diversi settori. Puntiamo cosรฌ a mettere a disposizione dei clienti il meglio del mercato italiano ed internazionaleโ€. 

โ€œCheBanca! si รจ distinta sin dalla sua nascita per il proprio DNA innovativo e digitale, in grado di rispondere ai bisogni in continua evoluzione della clientela. Innovazione che โ€“ come nel caso dei pagamenti digitali โ€“ va ricercata non solo nel prodotto ma anche nelle modalitร  di interazioneโ€, ha evidenziato Alessandro Dโ€™Agata, Direttore Generale di CheBanca! โ€œLโ€™adesione a Samsung Pay testimonia lโ€™attenzione di CheBanca! verso una sempre maggiore valorizzazione dello smartphone come โ€œluogoโ€ principale di interazione con la banca di tutti i giorni: informazione, controllo e spese giornaliere senza tralasciare il fattore sicurezzaโ€.

โ€œLโ€™obiettivo di Intesa Sanpaolo รจ passare nei prossimi tre anni dallโ€™attuale 10% di attivitร  digitalizzate a oltre il 70%. Prevediamo di investire 5,8 miliardi di euro in sviluppo tecnologico e formazione del personaleโ€, ha dichiarato Massimo Tessitore, responsabile Direzione Multicanalitร  Integrata Intesa Sanpaolo. โ€œGiร  oggi la nostra app consente di effettuare ogni tipo di operazione dal cellulare. Nel settore dei pagamenti in mobilitร  con Samsung Pay offriamo al vasto mondo Android il sistema di pagamento del futuro, di cui in Italia siamo stati pionieri con la prima piattaforma autonoma lanciata nel 2011, puntando su facilitร  dโ€™uso ed elevato grado di sicurezzaโ€.

 

โ€œI pagamenti via app e la tecnologia contactless, stanno rivoluzionando le esperienze di acquisto tradizionali dei consumatori, e li guidano verso un futuro sempre piรน digitale e innovativo. La collaborazione di Mastercard con Samsung รจ un esempio concreto di come insieme possiamo ulteriormente contribuire allโ€™inclusione digitale e alla modernizzazione dellโ€™Italia e degli italianiโ€, ha commentato Michele Centemero, Country Manager Italia di Mastercard.

โ€œLโ€™innovazione tecnologica รจ tra i tratti fondanti di Banca Mediolanum, per questo anche oggi intendiamo essere in prima linea nella trasformazione dei sistemi di pagamento, suggerendo un nuovo modo di fare banca, piรน consono con i cambiamenti sociali in corsoโ€, ha commentato Massimo Doris, amministratore delegato di Banca Mediolanum. โ€œInnovare significa riprodurre gli stessi gesti in un modo nuovo. E il progresso รจ tutto ciรฒ che ci rende la vita piรน facile. I tempi corronoโ€.

“Sono oltre 150 le banche per le quali Nexi rende disponibile Samsung Pay, per un totale di 3,5 milioni di potenziali clientiโ€, ha commentato Roberto Catanzaro, Business Development Director di Nexi. โ€œRiteniamo che i mobile payments siano un elemento chiave per generare familiaritร  quotidiana con i pagamenti digitali, grazie allโ€™alta diffusione di smartphone in Italia, e un passaggio essenziale se vogliamo che la percentuale dei digital payments sul totale dei consumi delle famiglie nel nostro Paese passi dallโ€™attuale 20% al 40%, che รจ il dato medio Europeoโ€.

โ€œSamsung Pay arriva oggi in Italia anche grazie allโ€™infrastruttura hi-tech di SIA che contribuisce ancora una volta alla diffusione dei servizi di mobile payment nel nostro Paese. Con il lancio di questa nuova iniziativa, proseguiamo nel nostro tradizionale percorso di innovazione affiancandoci alle banche nella realizzazione di soluzioni di pagamento digitali, affidabili e sicureโ€, ha dichiarato Nicola Cordone, Deputy CEO e Senior Vice President Global Business Solutions di SIA.

โ€œCi muoviamo in un mondo che รจ sempre piรน digitale, caratterizzato da una velocitร  di cambiamento mai vista prima e dove le persone sono alla continua ricerca di servizi personalizzati e istantanei per soddisfare i loro bisogni, sempre e ovunqueโ€, ha sottolineato Gianni Franco Papa, Direttore Generale di UniCredit. โ€œQuesto vale anche per la sfera finanziaria: i clienti vogliono nuove modalitร  per dialogare con la Banca e gestire in modo semplice la loro operativitร , come testimonia la crescita significativa dei dati di utilizzo dei nostri canali online e mobile in Italia, con oltre 3,1 milioni di clienti attivi online, 1,75 milioni di clienti mobile e lโ€™aumento delle vendite remote lo scorso anno. Proprio per questo, siamo molto attenti allo sviluppo di prodotti e servizi innovativi, sia facendo leva sulla nostra piattaforma interna, investendo 2,4 miliardi di euro in Information Technology, sia collaborando con partner esterni, per ampliare la nostra offerta con le migliori soluzioni presenti sul mercato. Oggi, quindi, siamo molto orgogliosi di siglare questa partnership con Samsung, grazie alla quale i nostri clienti in Italia potranno utilizzare Samsung Pay fin dal primo giorno del suo lancio nel nostro Paeseโ€. 

โ€œIl denaro mobile, vale a dire l’uso di telefoni cellulari, tablet o wearable per effettuare pagamenti sia nei negozi fisici che tramite applicazioni mobili, prevarrร  sull’uso di denaro in un futuro non troppo lontano, e ne รจ una prova la fiducia delle generazioni piรน giovani che lo hanno giร  perfettamente integrato nella loro vita quotidianaโ€, ha commentato Davide Steffanini, general manager Italia di Visa. โ€œI possessori di carte Visa possono ora utilizzare una soluzione innovativa e realmente integrata come Samsung Pay che si adatta ai nuovi stili di vita degli utenti e a nuove modalitร  di pagamento.โ€

Secondo i dati emersi dal nuovo studio dellโ€™Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2017 in Italia i pagamenti digitali con carta sono aumentati di oltre il 10%, raggiungendo i 220 miliardi di euro; i pagamenti tramite smartphone e tablet pc continuano a fare la parte da leone nel settore dei New Digital Payment. Inoltre, i Mobile Proximity Payment, ossia i pagamenti effettuati presso i punti vendita attraverso gli smartphone, hanno avuto una vera e propria impennata: nel 2017 si sono registrati oltre 70 milioni di transato, in netta crescita rispetto ai 10 milioni scarsi del 2016. Si stima che nel 2020 il transato potrebbe valere dai 3,2 ai 6,5 miliardi di euro.

In questo contesto, Samsung Pay รจ stato progettato per rendere i pagamenti tramite smartphone sicuri, semplici e convenienti.

Sicurezza

Samsung Pay garantisce la sicurezza dei dati delle proprie carte di pagamento grazie a tre livelli di sicurezza. Innanzitutto, per autorizzare ogni transazione รจ necessario autenticarsi con PIN, impronta digitale, o scansione dellโ€™iride; effettua la tokenizzazione dei dati della carta di pagamento che, in questo modo, non compaiono mai nelle transazioni, nรฉ vengono memorizzati sul dispositivo; infine la protezione dei dati avviene tramite la piattaforma Samsung Knox integrata nello smartphone.  

Semplicitร 

Grazie a Samsung Pay qualsiasi pagamento avviene in maniera semplice e immediata. Per utilizzare il servizio basta accedere allโ€™applicazione Samsung Pay registrandosi con le credenziali del proprio account Samsung, ed aggiungere la propria carta di credito. Il pagamento avviene in pochi secondi: si seleziona la carta di credito che si vuole utilizzare, nel caso se ne abbia piรน di una, si utilizza la modalitร  di identificazione preferita (impronta digitale, iride, pin), e si avvicina il proprio smartphone al POS.

Samsung Pay รจ accettato praticamente in tutti gli esercizi commerciali dove si รจ abituati a utilizzare le proprie carte di credito o debito.

Lโ€™utilizzo di Samsung Pay non comporta alcun costo aggiuntivo per lโ€™utente, nรฉ alcuna commissione per gli istituti bancari.

Inoltre, Samsung Pay รจ anche molto piรน di un metodo di pagamento, infatti รจ possibile caricare le proprie carte fedeltร  per averle sempre a portata di tap al momento del pagamento e accedere a tante promozioni dedicate agli utenti Samsung Pay. Tra i partner aderenti allโ€™iniziativa, sono inclusi: Bennet, Cisalfa Sport, DayBreakHotels.com, EF Education, Esselunga, Leroy Merlin, Moleskine, Old Wild West, Penny Market, Prenatal, Yoox.

Samsung Pay รจ disponibile sui seguenti modelli Samsung: Galaxy S9+, Galaxy S9, Note8, Galaxy S8+, Galaxy S8, Galaxy S7 edge, Galaxy S7, Galaxy A8, Galaxy A5 2017, Galaxy A5 2016, Gear S3 frontier, Gear S3 classic, Gear Sport.

 

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