Constance Aiyana, la nuova meta esclusiva nell’Oceano Indiano

Il piacere della scoperta, di meravigliarsi di fronte a una foresta vergine o all’alternarsi della marea. L’incanto di scorgere infinite sfumature di blu che neanche il più abile dei pittori saprebbe riprodurre, la dolce sensazione della brezza marina che accarezza il volto mentre il sole si tuffa nell’Oceano Indiano. Tutto questo e molto di più è Pemba, l’isola verde nell’arcipelago di Zanzibar, e proprio qui sorge il nuovo Constance Aiyana Resort.

Il gruppo Constance Hotels and Resorts ha scelto questo luogo ancestrale sull’antica via delle spezie non battuto dal turismo di massa, per accogliere le 30 esclusive ville del suo ultimo gioiello d’ospitalità. La filosofia del gruppo, True by Nature, qui trova la sua massima espressione, nel cuore dell’Africa vera, che mostra il suo volto più autentico fatto di colori vibranti, stellate senza pari, sorrisi genuini e persone gentili. Nel pieno rispetto dell’ambiente in cui sorge il Constance Aiyana accoglie i suoi ospiti in uno spazio rilassante, dove dominano materiali naturali nelle nuances del bianco in armonia con i toni caldi del legno, utilizzato negli arredi e nei decori.

Chi soggiorna al Constance Aiyana può rilassarsi sulla spiaggia sorseggiando un cocktail tropicale o abbandonandosi alle mani delle abili terapiste della U SPA scegliendo un massaggio all’aroma di lemongrass, frangipani, ylang ylang, gelsomino tanti altri.

Chi invece non resiste al desiderio di scoprire l’isola e i suoi segreti può scegliere tra le diverse escursioni proposte dal resort, come il pic-nic al sand bank, lingua di sabbia a soli venti minuti di navigazione dal Resort. Un luogo che non si vorrebbe mai lasciare, una striscia lucente in mezzo alla vastità dell’oceano, lambita da acque calde e cristalline. Durante il tragitto in barca si può decidere di fare una piccola deviazione per tuffarsi con maschera e boccaglio per ammirare ipesci e coralli colorati che animano i fondali del canale di Pemba.

Da non perdere il kayak tra le mangrovie: si parte dal resort a bordo del dhow, l’imbarcazione tradizionale, che veleggia fino al punto scelto per entrare negli infiniti canali nella foresta, dove con il naso all’insù ci si perde in una tela intricata di rami, foglie e fiori, e al ritorno, un aperitivo a bordo, gustando un calice di rosè mentre il sole tramonta tingendo il cielo di rosso, arancio e lilla.

Pemba, nell’arcipelago di Zanzibar, è nota per la sua natura rigogliosa e per la coltivazione del chiodo di garofano: si stima che circa l’80% del territorio sia ricoperto da questa spezia, nota fin dall’antichità per le sue proprietà benefiche. Gli appassionati possono visitare il giardino delle spezie nei pressi della riserva forestale di Ngezi, area naturale protetta di 1440 ettari. Chi invece vuoleavere una veduta generale dell’isola può salire sul faro, da dove si ha una vista panoramica tra terra, mare e cielo.

Dopo una giornata ricca di emozioni ed esplorazioni, si può cenare al ristorante del Constance Aiyana gustando i sapori locali. Magica la serata a piedi nudi sulla spiaggia, illuminata dalla volta stellata e da lunghe torce in riva al mare. Durante questa cena speciale un sottofondo musicale unico, la malaika – “angelo” in swahili –  contribuisce a creare un’atmosfera da film, mentre gli ospiti restano incantati nel cuore della notte africana gustandoaragoste e pescato del giorno. Insomma, un angolo di mondo che ha ancora tanto da svelare.

www.constancehotels.com

Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio nasce e vive a Milano. Fin da giovane ha coltivato una grande passione per la comunicazione. Nel corso di diversi anni di lavoro presso il Centro Documentazione della Casa Editrice Rizzoli-RCS, inizia a collaborare con diverse testate giornalistiche come Oggi, Europeo, Annabella, Brava, ecc. occupandosi di argomenti legati al lifestyle come benessere, moda e costume. Ciò le consente di accrescere e affinare il suo stile giornalistico. Iscritta all’ODG di Milano, il suo interesse per l’arte di vivere la porta a diventare direttore di un periodico del settore “Viaggi IN Benessere” mediante il quale cerca di trasmettere questa filosofia attraverso i suoi articoli su carta stampata e web. Attualmente collabora con Lifestar.it