Al via la Tortona Design Week 2018: tutti i luoghi da visitare

Pubblicità

Tortona Design Week 2018  – Distretto, città, mondo: dal 17 al 22 aprile il design supera i confini e moltiplica l’energia creativa della zona da sempre simbolo della Design Week a Milano – Tortona – connettendo persone, progetti, idee, emozioni. Hub di innovazione e produzione culturale attivo tutto l’anno, il quartiere diventa ancora una volta il punto di collegamento tra Milano e il design internazionale con un ricco palinsesto di progetti ed eventi che raccontano i nuovi protagonisti del design contemporaneo.

Belgio, Cina, Danimarca, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Norvegia, Olanda, Polonia, Spagna, Svizzera, Tailandia sono solo alcuni dei Paesi rappresentati nei progetti espositivi che trovano spazio nell’ambito della Tortona Design Week 2018.

Realtà consolidate della zona, designer famosi e talenti emergenti, noti brand e aziende – fra cui Dassault Systèmes, Hyundai, IQOS, MINI, Moooi, Miele, Napapijri, Saviola, Sony, Stone Island, Vans, Whirlpool – animeranno per tutta la settimana il distretto Tortona creando ambienti narrativi in cui si potranno scoprire le ultime novità del settore, riflettere sulle interazioni fra design, vita quotidiana e tecnologia, sulla ricerca di nuovi materiali, sulle più innovative funzionalità dei prodotti, fino al legame del design con tematiche di grande attualità come le smart cities, il city making e le nuove forme di progettazione e di rigenerazione urbana.

Tornano inoltre anche quest’anno gli Architours gratuiti del distretto, organizzati dall’Associazione Tortona Area Lab durante la settimana del Fuorisalone per esplorare – guidati da esperti architetti e rivolti a visitatori, professionisti, studenti e appassionati di architettura e design – alcuni dei luoghi più interessanti della zona. I tour, organizzati in collaborazione con AIM – Associazione Interessi Metropolitani, no profit specializzata nello studio e promozione delle trasformazioni urbane di Milano – durano circa due ore e si svolgono esclusivamente su prenotazione. Quest’anno sarà la volta di tre luoghi emblematici del legame tra moda e design: Armani Silos, Labirinto di Arnaldo Pomodoro e Tortona 37.

Tra le novità dell’edizione 2018 per accompagnare i visitatori alla scoperta dei tanti progetti e appuntamenti in programma, oltre al sito www.tortonadesignweek.com, è stata realizzata per la prima volta una web app dedicata alla zona.  

Tortona Design Week è un progetto di comunicazione integrata con il patrocinio del Comune di Milano, che ha l’obiettivo di valorizzare eventi, installazioni e progetti che si svolgono nell’area di Tortona durante il Fuorisalone. I partner dell’iniziativa – che si presentano come realtà molto diverse tra loro, da organizzazioni che privilegiano la sperimentazione e la ricerca culturale a realtà consolidate nel campo degli eventi e della produzione di contenuti di design – sono: Associazione Tortona Area Lab, BASE Milano, Magna Pars, Milano Space Makers, Tortona Locations, Tortona 37.

- Pubblicità -
PubblicitÃ