Giochi per bambini: gratis, online e da fare in casa

Pubblicità

Combinare fantasia, divertimento e istruzione è uno dei dilemmi principali quando si parla di bambini. Soprattutto se c’è necessità di restare in casa, può diventare difficile trovare le attività giuste per i bambini, per destare il loro interesse, attenzione e creatività. Come far passare un pomeriggio diverso e divertente ai vostri bambini, dove trovare giochi online istruttivi, e quali tipi di regali scegliere: ecco i nostri consigli sui giochi per bambini.

Giochi online gratis per bambini

giochi per bambini

Cominciamo con i giochi per bambini online. La difficoltà sta nel trovare giochi sicuri e istruttivi, con i quali il vostro bambino di possa rilassare in tutta sicurezza, e che diano la possiblità anche di istruire i bambini: colori, piccole attività, e tutti i loro personaggi preferiti. Si trova davvero tutto.

Quando si lasciano i bambini al computer, è sempre una buona idea supervisionarli. Insieme si possono esplorare siti come PaginaInizio. Sul sito, i giochi online per bambini sono gratis e divisi per categorie: ci sono Peppa, Dora, le Winx, Topolino, giochi per femminucce e maschietti, giochi per esercitare le parole e la memoria, così come giochi per esercitarsi con i numeri e le forme. Inoltre, sono divisi per età: per essere sicuri di trovare i goichi che più possono aiutare i bisogni specifici del vostro bambino e per attirare sicuramente la sua attenzione. Ci sono giochi per bambini di 3-5 anni, e di 6-9 anni. Inoltre, Childsplay Ã¨ una risorsa di videogiochi istruttivi per bambini online gratis che è possibile utilizzare anche offline.

Giochi per bambini di 3-5 anni

giochi per bambini

Per passare del tempo insieme in casa, è sempre bello organizzare delle attività che garantiscano il divertimento di grandi e piccini. Tra i migliori giochi da fare insieme? Quelli creativi. Colori, scatole, musica: chi più ne ha, più ne metta.

I migliori giochi per bambini da 3-5 anni non sono difficili da organizzare: bastano fogli e matite colorate per risvegliare la loro fantasia. Se ci sono tanti bambini, magari per una festa, perché non fargli realizzare un grande disegno componibile tutti insieme, magari un gigantesco e bizzarro mostro a tante mani!

Se il tempo lo permette, i giochi all’aperto funzionano sempre: magari qualche gioco con la palla o con l’acqua. Basta qualche secchiello d’acqua e spugne o bicchieri: e una battaglia a colpi di spruzzi è pronta per cominciare. In casa, provate ad usare mini palline di carta o palline da ping pong: si traccia una riga di partenza e una di arrivo, e ogni giocatore dovrò soffiare la pallina fino al traguardo.

Giochi per bambini di 6 anni

giochi per bambini

Per i bambini più grandi, si può passare a giochi un po’ più complicati. Un classico è stop dancing: mettete della musica amata dai vostri bambini e incoraggiateli a ballare. Quando la musica si ferma, si devono immobilizzare. Fate facce buffe, posizioni strane, e la risata è assicurata. Se volete trasformarlo in una gara, provate la variazione con le sedie: quando la musica si ferma, ogni bambino si deve sedere su una sedia. Ogni volta che la musica si ferma, ci sarà una sedia in meno, e il bambino che rimane senza posto per sedersi viene eliminato.

Per i bambini di sei anni, colorare e disegnare non invecchia mai. Per i bambini creativi: provate con le tempere, gli origami e piccole decorazioni di carta. Provate magari anche a cucinare un dolce: la golosità è un buon modo per spingerli a fare qualche primo lavoretto manuale.

Provate anche dei giochi a squadre, magari all’aperto: chi non ama i classici come bandierina? I bambini vengono messi in riga su due file: in entrambe le file, ogni bambino ha un numero da un in poi. Un adulto si mette in mezzo con un fazzoletto, e chiama un numero: i due bambini con lo stesso numero devono correre per prendere il fazzoletto. Il primo che lo prende, si aggiudica un punto per la propria squadra.

Giochi per bambini dai 2 ai 10 anni: idee regalo

giochi per bambini

Quando si è invitati ad una festa di compleanno, o un bambino a noi vicino compie gli anni, c’è sempre bisogno di ispirazione per trovare il regalo perfetto: i giorni della nostra giovinezza sembrano lontani e i giocattoli sono cambiati. Ecco qualche suggerimento per i giochi per bambini da 2 ai 10 anni da regalare:

Per i bambini più piccoli, dei tre anni circa: tra i giochi migliori ci sono il memory, i libri da colorare, stampini e timbrini, e stencil, così come piccoli giochi che permetteranno loro di sperimentare la vita da “grandi”: piccoli set per picnic, cucinette, per giocare ai dottori, piccole macchinine colorate e dalle forme simpatiche, e Lego dai pezzi grandi per i bambini più piccoli. Per ogni età, ci sono i computer istruttivi come il caro vecchio Sapientino, che è sempre un’ottimo alleato per l’istruzione divertente.

Dai cinque anni in poi i bambini sono già più cresciutelli e hanno la capacità di giocare a giochi più complessi: il gioco dell’oca (in tutte le variazioni possibili), twister, Uno, e giochi creativi come proiettori per disegnare, mandala designer, e Indovina Chi sono perfetti.

Quando i bambini crescono, non è più un problema fare attenzione alle parti piccole: perché non provare con i Lego? Magari ispirati alle loro situazioni preferite: polizia, Star Wars, pompieri, cucine, pirati,… Inoltre, sempre per restare nell’ambito delle costruzioni, perché non pensare a qualche percorso per macchinine componibile, tavoli da lavoro, Monopoly,…

Cosa viene sempre apprezzato? Un bel peluche o un bel libro divertente, da farsi leggere da mamma e papà prima di andare a dormire.

 

Vedi anche: Kit per bambini Sony, Indovinelli per bambini

- Pubblicità -
PubblicitÃ