Novità assoluta dell’edizione 2018 di EuroCucina è filigno, la nuova cucina di TEAM 7 in puro legno naturale e ceramica. Tratto distintivo di questa cucina è il raffinato rivestimento in sottili pannelli di legno naturale che conferisce un’estetica estremamente pulita e delicata e riprende il design degli omonimi complementi della zona giorno. Realizzata da TEAM 7 in collaborazione con lo studio di design Tesseraux + Partner, filigno incanta per la sua peculiare capacità di integrare all’interno della sua progettazione elementi tipici della zona pranzo e del living, creando così una sottile linea di congiunzione che uniforma l’ambiente open space.
L’estetica di filigno (già premiata dalla giuria ICONIC AWARD 2017) gioca con i volumi e le proporzioni e offre grande libertà creativa per progettare gli spazi attraverso credenze, mensole, mobili a giorno, piani di lavoro e isole cottura, dando vita a un raffinato equilibrio tra vuoti e pieni che richiama il linguaggio tipico della zona giorno. La base dell’isola di cottura è a tutti gli effetti una madia, caratterizzata da una sottile cornice in legno naturale. Il rapporto tra le altezze delle basi passa dai 67 cm dei complementi per la zona giorno agli 80 cm del top, grazie ad un elemento aggiuntivo in ceramica che ospita gli elementi funzionali della cucina e diventa area di lavoro.
Grazie ai suoi moduli rivestiti in sottili pannelli di legno naturale a 3 strati, spessi soltanto 12 mm, la cucina filigno fa bella mostra di tutta la maestria e l’esperienza di TEAM 7 nella lavorazione artigianale del legno naturale. Il risultato finale è a sua volta esaltato dall’abbinamento con la ceramica, per un incontro materico di grande impatto. Spessa soli 3 mm e disponibile in dolci gradazioni ispirate ai colori della natura, la ceramica di TEAM 7 – 100% naturale e riciclabile – crea un’armonia perfetta con le sottili superfici in legno. Utilizzata all’interno della cucina, si rivela un materiale ideale, in quanto estremamente resistente ai graffi e al calore, impermeabile ai liquidi e facile di pulire. Inoltre, grazie alla sua composizione minerale, la ceramica è naturalmente antibatterica e piacevole al tatto.
Ad arricchire le possibilità di progettazione di filigno, ci sono gli elementi di design che, insieme al sistema di illuminazione a LED integrato, consentono di personalizzare l’ambiente e l’atmosfera a seconda del proprio gusto. Frontali senza maniglia e zoccolo rientrante completano il carattere minimal e fluttuante della cucina.
Ulteriori dettagli funzionali sono rappresentati dalle ante scorrevoligirevoli delle credenze che, grazie a un semplice gesto, spariscono all’interno della struttura consentendo di muoversi comodamente, e dai nuovi sistemi di organizzazione interna degli armadi che suggeriscono soluzioni raffinate, ma al contempo molto pratiche.