Abiti da cerimonia: vestiti a poco prezzo e cosa indossare ai matrimoni

Pubblicità

È Maggio, e comincia la meravigliosa stagione dei matrimoni estivi. Meravigliosa ma anche pericolosa… tra dubbi sul cosa indossare, sugli abiti appropriati, e dilemmi di stile, c’è anche il problema del portafogli. Ma non vi preoccupate: corriamo noi in vostro soccorso. Ecco tanti consigli sugli abiti da cerimonia: cosa indossare ai matrimoni e dove trovare gli abiti a poco prezzo, perché la parola d’ordine dei matrimoni sta diventando (comprensibilmente) low-cost, e questo vale anche per gli invitati! Ecco la nostra guida per sopravvivere all’ondata dei matrimoni estivi e come trovare gli abiti da cerimonia perfetti!

Abiti da cerimonia: come vestirsi ai matrimoni di mattina

Se la cerimonia è di mattina, i colori pastello sono l’ideale. Ricordiamo anche la regola generale: niente bianco, roso e nero ai matrimoni! Se amate il nero, la perfetta alternativa per gli abiti da cerimonia è il blu: dal navy al lavagna. Non diffidate delle stampe e delle fantasie, soprattutto se il tessuto, lo stile e i colori rimangono eleganti e se il matrimonio è abbastanza informale. Tra le fantasie, ovviamente, le più gettonate per la stagione sono quelle floreali. Non può mancare il pizzo: tessuro romantico per eccellena e quindi perfetto per gli abiti da cerimonia. Piccolo consiglio per la lunghezza degli abiti da cerimonia: non troppo lungo (magari non fino a terra), e non troppo alto sopra il ginocchio. Il pantalone è anche un’ottima idea, ma evitate quelli troppo simili al tailleur da lavoro. Inoltre, è sempre una buona regola avere le spalle coperte, che sia in chiesa o civile.

abiti da cerimonia
Abiti da cerimonia a poco prezzo: Asos
abiti da cerimonia
Abiti da cerimonia a poco prezzo: Asos
abiti da cerimonia
Abiti da cerimonia a poco prezzo: Asos
Abiti da cerimonia a poco prezzo: Asos

Abiti da cerimonia: la sera

Colori più intensi, chiaramente. Abbandoniamo le tonalità pastello per quelle più profonde, ma evitiamo ancora il nero, il bianco e il rosso. La tinta unita è più formale, ma non escludiamo le fantasie: le più delicate, magari su tessuti ricchi e con ricami. Il pizzo da sera ha una piccola differenza da quello da giorno: richiede ricami più sofisticati e tessuti più leggeri. Per la sera (dopo le 6 di sera) l’abito lungo è assolutamente perfetto. Alternativa è l’abito da cocktail, rigorosamente con orlo al ginocchio.

abiti da cerimonia
Abiti da cerimonia a poco prezzo: Asos
abiti da cerimonia
Abiti da cerimonia a poco prezzo: Asos
abiti da cerimonia
Abiti da cerimonia a poco prezzo: Asos

Abiti da cerimonia a poco prezzo

Cominciamo dalle grandi firme: come aggiudicarsi favolosi abiti da cerimonia a poco prezzo? Come le spose puntano sui modelli degli anni passati, Lo stesso si può fare anche per gli invitatI. Molte firme dispongono anche di marche più piccole dai costi inferiori, i cui modelli cambiano solo per pochi dettagli: mancano magari trame o pietre prezionse, ma ne matengono lo stile.

Inoltre: è facile trovarli ovunque: chi ha detto che l’abito perfetto non si possa trovare magri da Zara o Mango? Tutte le maggiori catene, infatti, spessano presentano linee di abiti pensati proprio per le occasioni, che non hanno (quasi) nulla da invidiare a quelli più costosi. In particolare, Zara produce vestiti sia dai tagli minimal che con stampe ricercate e alternative, e se la cava alla grande con i pizzi. Per trovarli, il vantaggio è che non dovete per forza trovarvi in una grande città come Firenze, Roma, Milano, Palermo, Torino… dove spesso si trovano gli atelier e le migliori occasioni. Ovunque siate, le catene sono sempre a portata di mano.

E online? È spesso molto conveniente e, come con tutte le cose molto convenienti, è il caso di farci attenzione. Il consiglio? Cercate case low cost internazionali. Un’ottima opzione è Asos: vendono vestiti di ogni genere, hanno ancora il loro  brand online, hanno una sezione dedicata agli abiti da cerimonia con un’accurata selezione già fatta per voi, e potete rimandare l’abito indietro a zero costi (con rimborso) o cambiarlo nel caso non faccia per voi.

Vedi anche: Abiti da sposa economici

Fonte: matrimonio.com

- Pubblicità -
PubblicitÃ