In occasione delle Milano Design Week 2018, Paola Lenti ha presentato Elementi, un evento realizzato per il Fuorisalone 2018 ed anche il denominatore comune delle contaminazioni e degli intrecci creativi originati dalla collaborazione dell’azienda con altre importanti realtà industriali.
Il risultato concreto di questo lavoro, rivolto alla progettazione di una nuova visione globale dell’ambiente abitativo, è la nascita di un linguaggio condiviso, in cui proprio gli elementi, come il vetro, la pietra, il metallo e il legno, dialogano insieme in un gioco sapiente, sintesi di quella percezione unica dello spazio e del colore da sempre patrimonio creativo di Paola Lenti.
Questa scintilla creativa, che ha in sé il desiderio di fare per avvicinarsi alla perfezione, è la spinta capace di infondere negli elementi nuove gradazioni cromatiche e inedite sfumature di senso, di concepire insolite corrispondenze tra materiali tecnologici e sapienti manualità, di creare tessiture che dischiudono nuovi universi sensoriali nei quali si riverberano colori che evocano il nitore della luce. Sono elementi primi quelli ai quali dà vita l’energia creativa di Paola Lenti: lettere di un
alfabeto immaginario, in cui le parole diventano oggetti concreti, mobili originali, tessiture uniche che trasfondono negli spazi abitativi ritmo, forma, equilibrio.
La costante ricerca del bello in tutte le sue forme espressive si rivela soprattutto nell’accurata scelta dei materiali che Paola Lenti propone in nuove sfumature e in accostamenti singolari, grazie a un dialogo intenso con il mondo della ricerca tecnologica, in uno scambio di esperienze non solo estetiche, ma anche di rispetto dell’ambiente e della natura. Il rapporto strettissimo e fecondo tra la tecnologia dei materiali e la pratica artigianale più raffinata è una delle costanti delle collezioni. Un procedere che è insieme sfida e tensione verso la perfezione: requisiti che hanno fatto delle creazioni dell’azienda punti di riferimento imprescindibili nel multiforme universo dell’arredamento contemporaneo.