Gioielli in pelle sulla pelle, con il design di Alessandra Pasquetti

quesQUELLO è il marchio di accessori da indossare di Alessandra Pasquetti. Creativa, eclettica e piena di idee, ha una grande passione per la pelle, è cresciuta nel calzaturificio del padre, una grande esperienza nell’ambito della calzetteria, ha lavorato come creativa freelance per i migliori marchi italiani del settore e ha una passione per i gioielli vintage.

Nel 2016 decide di coniugare la sua esperienza alla sua visione e crea un nuovoconcetto di oggetto, allo stesso tempo esclusivo e ricercato, da indossare tutti i giorni, in grado di emozionare e di arricchire qualsiasi look, un accessorio in pelle, modulabile, fatto a mano, che è contemporaneamente questo e quello. Da qui l’idea del nome: quesQUELLO. Il brand si rivolge a una donna grintosa e sofisticata, che non ama l’omologazione ma preferisce sperimentare. Unica interprete del proprio stile personale preferisce essere “regina della sua isoletta piuttosto che devota ad un impero”.

Il mondo di quesQUELLO è fatto di contaminazioni e influenze diverse, rielaborate in maniera del tutto personale: spunti naturalistici si affiancano a elementi di arredo urbano, ispirazioni vintage a intuizioni futuristiche, influenze street style ed eco couture. Collane, spille, orecchini e polsiere possono essere personalizzati selezionando diverse combinazioni di struttura e colore. Alcuni pezzi possono essere smontati e montati, semplificati o arricchiti, assumendo forme differenti, attraverso l’uso di piccoli accorgimenti nascosti: clips, automatici e bottoncini. Possono essere indossati come gioielli o applicati come accessori su abiti, borse, calzini e scarpe. Ogni pezzo vive, si modifica continuamente, stimolando la creatività di chi lo indossa.

Alessandra Pasquetti progetta e realizza personalmente il prototipo iniziale e la successiva produzione di ogni pezzo. Utilizza pelle rigorosamente conciata e lavorata in Italia, di recupero o fine serie, di produzione e personalizzata; abbinata ad una piccola parte di minuteria e metallo rigorosamente nickel free, caucciù e tessuti. Ogni pezzo è lavorato artigianalmente tanto che lo stesso ornamento può avere sfaccettature sempre diverse. A sottolineare il dna liquido del marchio, è la scelta di nomi composti per definire, oltre che il nome del brand, anche i diversi articoli della collezione. Ci sono per esempio la collana arcoBALENO, la spilla agroDOLCE, le polsiere gentilDONNA o gli orecchini fuggiFUGGI.

La collezione si divide in cinque temi:

  • Fiori, che sia uno solo o una cascata voluttuosa di piccoli petali, da un tocco romantico e delicato all’outfit.
  • Onde, calibrate su altezze differenti sono sfarzose e minimal allo stesso tempo.
  • Pieghe e plissé, d’ispirazione volutamente rétro. Trasformano i colletti settecenteschi in ornamenti in pelle radical chic.
  • Frange, dallo stile rock, sono in grado di dare un’anima strong anche a una semplice T-shirt bianca.
  • Ruffle, piccole increspature che movimentano i collettini in pelle con un tocco bon ton alla parigina.
Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio nasce e vive a Milano. Fin da giovane ha coltivato una grande passione per la comunicazione. Nel corso di diversi anni di lavoro presso il Centro Documentazione della Casa Editrice Rizzoli-RCS, inizia a collaborare con diverse testate giornalistiche come Oggi, Europeo, Annabella, Brava, ecc. occupandosi di argomenti legati al lifestyle come benessere, moda e costume. Ciò le consente di accrescere e affinare il suo stile giornalistico. Iscritta all’ODG di Milano, il suo interesse per l’arte di vivere la porta a diventare direttore di un periodico del settore “Viaggi IN Benessere” mediante il quale cerca di trasmettere questa filosofia attraverso i suoi articoli su carta stampata e web. Attualmente collabora con Lifestar.it