La berlina della Casa dei quattro anelli si distingue per la marcata digitalizzazione, il comfort ulteriormente migliorato, la superiore sportività e il design all’insegna dell’eleganza. Il sistema integralmente digitale MMI touch response porta in dote un azionamento dei comandi intuitivo e ampie possibilità di personalizzazione. Alle molteplici tecnologie in materia di connettività e assistenza alla guida si affiancano l’assetto bilanciato, che coniuga comfort e tenuta di strada.
Rapido accesso a tutte le funzioni di bordo e molteplici possibilità di personalizzazione. Ecco le caratteristiche cardine del sistema di visualizzazione e azionamento dei comandi MMI touch response, intuitivo quanto uno smartphone. Una tecnologia al top della categoria. Due ampi display sostituiscono la maggior parte dei tasti, delle manopole e degli interruttori appannaggio del modello precedente. Il sistema MMI touch response porta in dote la massima personalizzazione: mediante il display superiore è possibile disporre liberamente i tasti virtuali per la gestione delle diverse funzioni, similmente alle App degli smartphone. Tramite lo schermo inferiore l’utente può creare sino a 27 shortcut per le funzioni vettura e per i preferiti utilizzati più frequentemente. Ad esempio i numeri di telefono, le emittenti radiofoniche o le destinazioni di navigazione.
Non appena il dito attiva una funzione esercitando una lieve pressione sul display, l’utente percepisce un clic di conferma a livello tattile e acustico. È possibile impostare l’intensità di questi feedback. Mediante il display superiore, che nelle vetture dotate di sistema di navigazione MMI plus presenta una diagonale di 10,1 pollici, il conducente gestisce le funzioni di infotainment. Lo schermo inferiore da 8,6 pollici, alla base della consolle, consente di controllare la climatizzazione, le funzioni comfort e vettura oltre all’inserimento di testi; durante l’utilizzo il polso può rimanere comodamente appoggiato sulla leva del cambio. Il sistema di navigazione MMI plus porta in dote l’Audi virtual cockpit, il cui display ad alta risoluzione misura 12,3 pollici. Il sistema viene gestito tramite i comandi multifunzione al volante. A integrazione di queste tecnologie vi è l’head-up display che proietta sul parabrezza, nel campo visivo del conducente, informazioni rilevanti per la guida. Ad esempio la mappa dettagliata degli incroci per la navigazione. Oltre al sistema MMI touch response, nuova Audi A6 offre il comando vocale on-line grazie al quale è possibile gestire molteplici funzioni vettura, ad esempio la climatizzazione, affidandosi ai comandi vocali pronunciati con voce naturale. Ciò rende la nuova A6 una compagna di viaggio intelligente, con la quale è possibile dialogare.
Forte di una ricca gamma di soluzioni di navigazione, infotainment e connettività, A6 è una berlina business “intelligente”. Sino a sette conducenti possono memorizzare oltre 400 impostazioni preferite. Il comando vocale che riconosce le espressioni di uso comune risponde agli input e alle domande sulla base dei dati memorizzati a bordo e, in abbinamento al sistema di navigazione MMI plus (disponibile a richiesta), attingendo anche alle informazioni tratte dal cloud. Nuova A6, del resto, è sempre on-line. La navigazione MMI è inclusa nella dotazione di serie. Una vera e propria centrale multimediale collegata in rete. Il modulo di trasmissione dati utilizza il nuovo standard LTE Advanced. Entrambi i sistemi sono caratterizzati da novità anche sul fronte della pura navigazione; tra queste spicca la funzione di autoapprendimento basata sui tragitti percorsi. La guida a destinazione avviene on-line mediante i server del partner HERE. Sono disponibili quattro aggiornamenti gratuiti all’anno delle mappe, a richiesta “over the air”. Potendo contare su di un massimo di 39 sistemi di assistenza al conducente, nuova A6 si conferma il punto di riferimento della categoria. Rappresenta la scelta ideale per quanti percorrono molti chilometri e per i proprietari di flotte. Tra i sistemi di ausilio spicca, ad esempio, l’assistenza alla guida adattiva che, oltre all’adaptive cruise control e al predictive efficiency assistant, comprende il dispositivo di assistenza per il restringimento di corsia e, conseguentemente, fornisce assistenza nel controllo longitudinale della vettura durante l’attraversamento dei cantieri stradali. Sono inclusi anche l’assistente al traffico (traffic jam assist) e l’Audi active lane assist che aiutano nel mantenimento della corsia mediante lievi interventi correttivi allo sterzo. L’emergency assist garantisce una sicurezza da riferimento: in caso di emergenza, frena l’auto sino all’arresto e avvia una chiamata di soccorso. Queste funzioni sono raggruppate nel pacchetto d’assistenza Tour. Le tecnologie di assistenza alla guida sono organizzate nei pacchetti Parking, City e Tour. Il pacchetto City include il nuovo sistema di assistenza agli incroci.
La nuova berlina si prende cura in egual misura del conducente e dei passeggeri grazie a una generosa abitabilità, molteplici dotazioni votate al comfort e una ridotta rumorosità. L’abitacolo è ancora più spazioso del modello precedente. Forte di nuove funzioni comfort, A6 è ottimamente equipaggiata per i lunghi viaggi. I sedili sono frutto di uno sviluppo completamente nuovo. Al vertice della gamma troviamo le sedute anteriori anatomiche Individual, forti di molteplici possibilità di personalizzazione e, a richiesta, delle funzioni ventilazione e massaggio. Il pacchetto opzionale Air Quality porta in dote una gradevole profumazione e migliora la qualità dell’aria grazie a uno ionizzatore. Il tetto panoramico in vetro, a richiesta, illumina l’abitacolo. Nel vano bagagli, con una capacità di 530 litri, è possibile alloggiare due sacche da golf in posizione trasversale. A richiesta, il baule si apre e chiude a comando elettrico con un movimento del piede.
Il ridotto livello di rumorosità rende A6 adatta alle lunghe percorrenze. La struttura composita in acciaio e alluminio della carrozzeria contribuisce a questa caratteristica oltre a garantire un’elevata rigidità torsionale, a tutto vantaggio del comportamento di marcia sportivo.). Complici i vetri acustici, l’abitacolo risulta accuratamente insonorizzato anche alle alte velocità.